Passa ai contenuti principali

Il verdello

Senza titolo 1

Tanti anni fa, mi sembra nel 1980-1981, un ex Deputato Nazionale locale (molto potente) disse in un comizio ad Acireale: “I limoni non vanno? I verdelli si? bene! Allora piantiamo verdelli!”, senza sapere che il verdello è un frutto che proviene solo praticando la tecnica della “forzatura” della pianta di limone.
Come e quando è nata questa pratica?
Nel 1866 e, come sempre, per puro caso.
Un agricoltore di Ciaculli (PA) aveva un limoneto, e per motivi vari non gli venne più erogata l’acqua di irrigazione dal 1° di aprile.
Si rivolse al Tribunale, che impose il ripristino della fornitura irrigua dato che l’appezzamento versava in condizioni ormai prossime al disseccamento. L’irrigazione avvenne il 15 di luglio.
In seguito alla irrigazione, le piante vegetarono e produssero una gran quantità di fiori.
L’agricoltore, disperato, pensava che quella fioritura avrebbe portato frutti pessimi. ma a quel punto non poteva fare più nulla.
L’anno dopo, invece, scoprì che da quei fiori si producevano limoni da raccogliersi in piena estate (quando limoni non ce ne sono più); il colore rimaneva verde, e pertanto li chiamarono “verdelli”.
Da allora la pratica della “forzatura” delle piante di limone per ottenere i verdelli è divenuta una pratica agronomica diffusissima.

Commenti

  1. Quando feci l'esame di abilitazione professionale ricordo, ancora oggi con sgomento, che un professore della facoltà di agraria chiese ad un mio imbarazzatissimo collega di parlargli della celebre varietà di limone chiamata verdello (giuro che non si trattava di una domanda trabocchetto).

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo