Passa ai contenuti principali

La posta elettronica

C'è chi la odia, chi invece come me la ama, e la utilizza parecchio. La posta elettronica non serve solo per mandare messaggi, ma anche per mandare foto, allegati, documenti, ecc. Prima delle web-mail (come Yahoo, Hotmail e Gmail) tutti noi utilizzavamo la posta attraverso un client che scaricava sul nostro pc le email in arrivo, sia quelle buone che quelle cattive, ovvero con allegati virus o malware. Con l'avvento della "guerra delle web-mail", ovvero con i tre gestori più grossi al mondo di mail basate sul web, che danno sempre più servizi, come spazio in costante aumento, allegati fino a 25 Mb, possiamo definitivamente archiviare il fastidio di scaricare all'interno del pc le email in arrivo. Una grande comodità non solo per non "infettare" il proprio ppc, ma la possibilità di avere tutta la propria posta a casa, al lavoro, al pc di un amico, in un internet-corer, ecc. Gmail ha una capienza superiore a 7,3 Gb, Hotmail 5 Gb, ma assicura che l'aumenta automaticamente in caso di necessità; Yahoo, invece, non ha limiti, praticamente è infinita! La mia mail, per esempio, è virtuale: l'indirizzo corrado@vigo.it rimanda le email a gestore diverso, a mia scelta, con la cosa positiva che chi mi scrive conosce solo un indirizzo di posta, e non si perde fra i molteplici indirizzi email. Fino a poco tempo fa utilizzavo Gmail, ma ultimamente, come ieri, i black-out del sistema hanno fatto sì che questo gestore, per me che sono fissato con le email, è diventato inaffidabile. Ieri Gmail è andato in tilt in tutto il mondo, e per ore. Chi la utilizza per lavoro cosa ha fatto? I più scaltri, o quelli più "svelti" hanno utilizzato account di altri gestori, gli altri ... hanno atteso che "il semaforo diventasse verde". Hotmail a me sembra più stabile e soprattutto più sicuro, pertanto attualmente reindirizzo tutta la posta lì. Ovviamente non voglio fare pubblicità: faccio considerazioni da "utente della strada". Uno dei grandi vantaggi delle web-mail, inoltre, è quello di non dover salvare in memorie di massa di grandi capacità la propria posta elettronica in caso di formattazione del sistema. Tanti anni fa incappai in questo errore e tutte le email ... andarono ... perse irrimediabilmente. La guerra delle web-mail, però, non è finita: i tre colossi, Yahoo, Gmail ed Hotmail, sono in continua evoluzione; sistemi sempre più veloci e soprattutto aggiungono nuovi servizi a ciò che dall'inizio di internet è stata una grande evoluzione delle comunicazioni in tempo reale.

Commenti

  1. Che ne pensi Corrado: è la volta buona? o visto che ci sta lavorando anche l'On. Min. Calderoli sarà, e questa volta restando in materia, un altro Porcellum?

    "Italia: presto al varo nuovo Codice Agricolo per la semplificazione della normativa

    Il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia ha annunciato la prossima presentazione del nuovo Codice Agricolo che riunirà, dopo accurata selezione, tutte le leggi in tema di agricoltura.

    "Stiamo facendo la nostra parte - ha dichiarato Zaia - perché nessun agricoltore sia costretto a vagare da un ufficio all’altro con pesanti faldoni di carte; perché nessun contadino spenda 110 giornate di lavoro per far fronte ad una burocrazia che non ha più e da tempo, in Italia, il ruolo di garante della trasparenza e del rigore nell’applicazione di misure importanti a sostegno del comparto"."

    Cordialità

    RispondiElimina
  2. interessante, come di solito le sue riflessioni, sulla utilità e capacita della mail, un suggerimento, potrebbe spiegare, a noi neofiti, come con un solo indirizzo, reindirizza le mail sul gestore che vuole? grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...