Passa ai contenuti principali

Necrologio 6°

Senza titolo 3

Questo è l’ultimo (per adesso) necrologio. In buona sostanza l’Amministrazione Regionale ha cancellato ben 6 annate di danni ai comparti agricoli con una semplice direttiva.

Abbiamo aspettato anni, abbiamo patito e sofferto, ma niente. Siamo stati calpestati da una Burocrazia assurda, cieca e soprattutto del tutto inutile. E sull’inutilità nessuno venga a disquisire! E’ stata inutile, sì! Dove sono i rimborsi dei danni per le annate che ho descritto in sei giorni nei sei necrologi? Non si vedono! E quindi abbiamo avuto una burocrazia inutile, pagata inutilmente. Pratiche introitate, protocollate, sistemate nei faldoni. Poi … richieste di documenti, anche le più assurde … e alla fine? Tutto cancellato, in un sol colpo! Solo Stalin e Bresniev seppero fare di meglio! Mi pare di rivivere l’ottobre 2001, allorquando l’ex Assessore on.le Giuseppe Castiglione cancellò con una circolare di una pagina e mezzo 15 anni di progetti e di aspettative degli agricoltori. Un disastro. Oggi, non contenti del passato, l’Amministrazione Regionale ripete l’esperimento; ci riesce ed è contenta. Ma le organizzazioni di Categoria dove sono? Assistono silenti a questo smacco?topo Per il funerale di oggi ho preparato una bomboniera diversa: una piccola bara con la trappola per topi. Sì con trappola per topi, perchè abbiamo fatto “la fine del topo”, attirati da una folle Burocrazia, che a tutto pensa tranne che a chi consente che la stessa Burocrazia possa “campare”: gli agricoltori. Ve li ricordate? C’è una categoria produttiva ed imprenditoriale che si chiama AGRICOLTORI, che consente di farvi occupare quelle poltrone, che consente che portiate a casa lo stipendio. Ma nella legge del “do ut des” voi consentite che gli AGRICOLTORI portino a casa ciò che gli spetta? Ai lettori del blog la risposta. E … i lettori si stanno facendo sempre più numerosi!

Vergogna, solo vergogna dovete provare!

Commenti

  1. Non aspetto contributi per danni, la mia azienda è troppo piccola e la conduco solo per passione e per il piacere di produrre un buon olio..ma sono un tecnico e la mia solidarietà a Corrado Vigo e a tutti gli agricoltori, da sempre ingannati e illusi di non essere "figli di un dio minore" rispetto ai colleghi del nord, è totale.

    Noi agricoltori, tecnici agrari e consulenti del settore abbiamo sempre lavorato per passione, per pura passione, nonostante tutti gli sforzi messi in atto dall' apparato burocratico di affossare il comparto, con modalità omicide e suicide al tempo stesso. Come ben sappiamo, non potrebbero esistere nè Assessorato all' Agricoltura, nè gli uffici periferici senza il supporto di alcune decine di migliaia di illusi che la mattina si alzano alle 4,00 per portare avanti una attività rischiosa e penalizzante come quella dell' Imprenditore agricolo e che, al tempo stesso, sono costretti a produrre montagna di carte spesso inutili e, peraltro, non commestibili!
    Ben altri sono i settori produttivi dove si può realmente guadagnare, o tentare di farlo a parità di sforzi compiuti.

    Ma abbiamo una grande pecca: non siamo in grado alzare veramente la voce, come fanno in altre regioni e in altre nazioni europee.

    Ognuno di coloro che legge questo blog abbia il pensiero di andare a fare un salto a Palermo e a depositare un sacchetto di letame fresco - e maleodorante - davanti all' ingresso degli uffici che ben conosciamo..Vi immaginate 20.000 sacchetti di letame fresco?
    Anche se i Palermitani, loro malgrado, si stanno abituando all' immondizia, il gesto non passerebbe inosservato.

    Auguri a tutti noi...

    Fabrizio La Carrubba

    RispondiElimina
  2. in siciliano l'espressione piu appropiata è la seguente:'su un'pugnu di cosa fitusa '...e mi fermo qui.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...