L’arancia Navel che vi ho mostrato, di cui certamente l’Avvocato ed anche la Dirigenza era a conoscenza, è il Chislett Navel.
E’ un navel a maturazione da febbraio a giugno e di ottima pezzatura.
Viene coltivato in California, dove è stato selezionato nel 1997, ed anche in Australia, e si sta tentando di introdurlo nelle aree mediterranee per allungare la presenza dei Navel in queste zone.
E l’Avvocato … gioirà????
Caro Avvocato, questa del Chislett … “se la può sparare”, farà una gran bella figura! Almeno questa volta!
Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!
il navel è meglio in tutto,...è compatto,ottimo di buccia,ha lunga conservazione sulla pianta e nel frigo,e la pezzatura corrisponde a quella richiesta dal mercato(ossia 108 gr.180;90 gr.220; e 72 gr.270).
RispondiEliminaForse uno dei motivi per cui gli spagnoli ci hanno battuto sta propio nel fatto che i nostri sperimentatori non sono riusciti a ideare una cultivar che sia produttiva e allo stesso tempo di grossa pezzatura,come il newhall o il washington navel.
Le nostre cultivar se vengono cariche producono il 50% e più di arance per la fabbrica;se vengono di mezza carica,anche se ce il prezzo,non fanno reddito.