Passa ai contenuti principali

Risposta all’indovinello

chisletgL’arancia Navel che vi ho mostrato, di cui certamente l’Avvocato ed anche la Dirigenza era a conoscenza, è il Chislett Navel. E’ un navel a maturazione da febbraio a giugno e di ottima pezzatura. Viene coltivato in California, dove è stato selezionato nel 1997, ed anche in Australia, e si sta tentando di introdurlo nelle aree mediterranee per allungare la presenza dei Navel in queste zone. E l’Avvocato … gioirà???? Caro Avvocato, questa del Chislett … “se la può sparare”, farà una gran bella figura! Almeno questa volta!

Commenti

  1. il navel è meglio in tutto,...è compatto,ottimo di buccia,ha lunga conservazione sulla pianta e nel frigo,e la pezzatura corrisponde a quella richiesta dal mercato(ossia 108 gr.180;90 gr.220; e 72 gr.270).

    Forse uno dei motivi per cui gli spagnoli ci hanno battuto sta propio nel fatto che i nostri sperimentatori non sono riusciti a ideare una cultivar che sia produttiva e allo stesso tempo di grossa pezzatura,come il newhall o il washington navel.
    Le nostre cultivar se vengono cariche producono il 50% e più di arance per la fabbrica;se vengono di mezza carica,anche se ce il prezzo,non fanno reddito.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.