Passa ai contenuti principali

La “Tristeza”

In giro per gli agrumeti si trovano sempre più spesso piante colpite dal virus della Tristeza (CTV), ma ad oggi nessuna Amministrazione Pubblica ha ancora messo in atto degli interventi finanziari per fronteggiare il problema.
L’intervento Pubblico è indispensabile, magari con bandi fatti ad hoc, e senza scempiaggini, che consentano non solo il reimpianto delle zone colpite, ma anche il sostentamento delle aziende agrumicole che senza aiuti non potrebbero coltivare i giovani impianti.
Domenica mattina parlavo di ciò con il collega Vittorio Lo Giudice, e convenivamo sul fatto che sembra che l’inerzia del “Pubblico” sia fatta apposta, quasi a far sparire o a limitare fortemente il settore agrumicolo.
Ma se ciò è vero, chi glielo dice a decine di migliaia di persone che perderanno il loro lavoro?
Forse faranno un Bando per dirglielo … magari in proroga decennale … o ventennale!

Il danno che talune persone fanno con la loro inerzia, e parlo di chi dovrebbe occuparsi di questi problemi, è maggiore di quello che fanno con la loro incapacità o la loro indifferenza!

IMG168 IMG169
IMG167  

Commenti

Popular Posts

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.