Passa ai contenuti principali

Abbandoni consortili

La foto di questo canale di sgrondo consortile (Consorzio 9 Catania, ex Consorzio di Bonifica della Piana di Catania) l’ho mostrata più volte l’anno scorso, con riprese in momenti vari. La situazione non cambia: manutenzione zero, danni ai produttori certi! Oggi, invece, vi mostro di più, a dimostrazione che la manutenzione è zero da diversi anni: nella foto del canale, la foto a sinistra, ho messo una freccia rossa, per indicare qualcosa di più che erbaccia. La foto a destra vi fa vedere che bella “coltivazione” di fichi d’india ci sono all’interno del canale di sgrondo. Può mai funzionare? E Bertolaso che ci verrà a dire in caso di alluvioni???

IMG244 IMG245

Commenti

  1. a proposito dei canali di sgrondo ho maturato una deliziosa esperienza a prova della carenza di cultura nell'ambiente dei nostri poveri contadini. A Paternò , negli anni 70, un contadino che era stato assegnatario di un lotto di terreno in contrada Gerbini, aveva chiamato in causa i confinanti perchè avevano distrutto tutta la rete di canalizzazione apprestata al momento dell'assegnazione e destinato alla coltivazione di ortaggi la sede dei canali di sgrondo. Non appena sono giunti sui luoghi il CTU ed il rappresentante della Regione siciliana si sono verificate scene esilaranti tra il disgusto degli esperti e l'orgoglio per nulla celato dei contadini che erano stati gli autori di tanto dissesto. Ecco quel che accade o è accaduto dalle nostre parti e che penso ancora accada per via dell'ignoranza dei nostri coltivatori.

    RispondiElimina
  2. Il canale come si vede dalla foto è un supplemento, tanto c’è sempre qualche ente che paga.
    Questa situazione si riscontra ove vi è un qualsiasi manufatto idraulico, infatti è una fonte supplementare di utile.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.