Passa ai contenuti principali

Frutta nelle scuole

Tempo fa Gianna Ferretti mi indicò l'iniziativa frutta nelle scuole, promossa dal Ministero per le Risorse Agricole. Poi l'Assessorato Regionale alle Risorse Agricole ha ripreso l'iniziativa, e proprio in questi giorni in prima pagina campeggia il "logo" dell'iniziativa, peraltro assai lodevole. Mi piaceva parlarne, ma ... c'è un bel ma! Ho sollevato la questione nella scuola elementare (a Trecastagni) dove va mia figlia, e mi sono sentito rispondere che ... l'iniziativa riguarda la frutta che va messa nelle "macchinette" (trattasi delle macchinette erogatrici di bevande e snack), e siccome il distributore non è attrezzato, non se ne faceva nulla. A questo punto ho chiesto di fornire le arance, e ... contate le classi, contati gli alunni, stamane ho raccolto le arance per tutti, e le ho portate a scuola, in modo da distribuirle fra le classi. L'ho fatto con gran piacere e con un tantino di orgoglio, ma ... l'iniziativa, ripeto lodevole, non è stata studiata e strutturata male? E se non avessi messo a disposizione le arance per tutta la scuola elementare, per circa 400 bambini, l'iniziativa veniva messa "a mollo"?
Bah!

Commenti

  1. Paolo Giovanni Alberto22 aprile 2010 alle ore 14:00

    Caro Corrado il problema è anche un altro e cioè i costi del prodotto per l'acquirente/bambino.
    Tempo fa in una scuola media di Catania è stato fatto quanto previsto e cioè frutta nelle macchine erogatrici (mele, pere, arance ...), il problema è che la gestione non è della scuola ma di chi installa le macchinette e dopo un breve periodo i ragazzini hanno smesso di acquistare 1 frutto a 0,80 / 1,00 € ... come dargli torto?

    RispondiElimina
  2. Perche' su ogni servizio, il margine piu' alto deve essere sempre di chi gestisce e mai di chi produce il bene oggetto del servizio.

    Finira' che la Sicilia (o forse l'Italia) diventera' un paese dove non si fara' piu' produzione ma esisteranno solo servizi (trasporti, rivendite, supermercati, centricommerciali, etc...)

    Delfo Fusillo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...