Passa ai contenuti principali

Galleggiando

Contrada Palmeri (Ramacca)
Ieri mattina “passeggiavo” o galleggiavo su arance a terra, senza fine.
Eppure (così dò la risposta a chi nel post di ieri mi chiedeva se il bando-farsa ha funzionato o no) il proprietario di questo agrumeto ha partecipato al bando-farsa.
Il risultato che vedete è quello nella foto. Il bando, per la tempistica con il quale è stato concepito, per le modalità con il quale è stato scritto, non solo non ha funzionato, ma ha affossato i prezzi in campagna!
E se l’ISMEA scrive che all’origine i prezzi sono a 14 centesimi al chilo (forse si vergognano a scrivere che sono ancora a 7-8) il sito SMS Consumatori riporta ancora un prezzo di vendita medio di 1,45 €/Kg, con punte di € 3,50 a Verona. Insomma un insulto a tutti noi che produciamo!
Cosa è avvenuto nella campagna che vedete (quella in cui ieri galleggiavo fra le arance)? Chi ha acquistato il frutto ha chiesto la possibilità di conferire per conto del proprietario, e non appena ha raggiunto il ridicolo quantitativo spettante “da bando” ha smesso la raccolta, con la conseguente perdita della produzione … Fatta questa operazione l’operatore commerciale è passato ad altra “ditta”.
E se questo lo chiamiamo bando che funziona … io sono un capellone biondo!

IMG640 IMG642
IMG643 IMG647

Commenti

  1. Non mi è chiaro un fatto.
    La regione quando pagherà e se pagherà, non pagherà in ogni caso direttamente il proprietario?!
    A che pro la ditta ha effettuato il conferimento per conto del proprietario?!
    Poi di sdisonesti è pieno il mondo...

    RispondiElimina
  2. Paolo Giovanni Alberto22 aprile 2010 alle ore 08:05

    A me è giunta voce di un tizio che ha venduto le sue arance all'ottimo prezzo di 0,11(robbba bellissima l'annu passatu l'avissuru pavatu 0,50) e poi ha fatto un accordo con un altro per conferire a nome suo e quando (se) la regione pagherà, si tratterrà 0,10. Immagino che l'interesse sia per uno di aver fatto un pò di cassa subito e per l'altro di recuperare un pò di soldi da merce scadente, in esubero o di dubbia provenienza

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...