Passa ai contenuti principali

Il tunnel 2°

IMGP0091

Il tunnel burocratico esiste, eccome.
La velocità nella quale veniamo infilati nel tunnel della burocrazia, quasi fossimo a Gardaland, è impensabile.
Il viaggio, il lungo viaggio, non ha vie di uscita: ad ogni incrocio ne spuntano altri, che non sono alternativi: vanno tutti percorsi. Come dire “hai finito con questo adempimento? Tiè beccati questi altri quattro!”
Il tunnel diviene, dopo poco tempo, una sorta di labirinto commisto a ragnatela, nella quale più ci si gira, e più si resta impigliati.
Il costo del peso burocratico, e non parlo solo delle tasse, dei bolli, ma parlo anche del tempo perso (specifico: tempo perso e non tempo impiegato) è a dir poco bestiale!
Chi fa impresa, in qualunque settore, deve subire una sorta di confisca … della propria persona: gli viene confiscato e sequestrato del tempo prezioso da dedicare alla propria impresa, a fronte di inutili, ripetitive, odiose, e folli richieste!
Nel settore agricolo, poi, la cosa è ancor più insopportabile; e non solo perchè gli Uffici sono allocati nei centri cittadini, lontani ore dalla azienda agricola, ma soprattutto perchè i redditi, quando ci sono, sono così risicati, che vengono immediatamente vanificati da tutto questo tempo perso e da tutto questo fiorire di burofollie.
Ed in campagna fioriscono solo questi adempimentitutto il resto inizia a sfiorire, assieme alla voglia di occuparsi del settore.

Commenti

  1. Burocrazia: una difficoltà per ogni soluzione.

    Herbert Samuel

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC (e non solo) - i soliti ritardi

Riscrivo un post sui ritardi dei pagamenti Agea, che non riguardano solo la Domanda Unica, ma anche gli ecoschemi e le liquidazioni delle somme spettanti ai SAL e/o saldi dei vari PSR. L'Agea tiene "in cassa" una montagna di soldi, ma ... li eroga con infinita lentezza. A leggere i commenti ... c'è chi attende da ottobre, eppure sono già passati cinque mesi ...