Passa ai contenuti principali

In giro per Mineo

Ricevo e pubblico

P2060168 Salve dott. Corrado Vigo,
mi chiamo Domenico Costa sono un giovane dott. agronomo, vivo a Mineo (ct), seguo spesso il Suo blog e lo trovo molto interessante, difatti ho pensato.. perchè non sentire il parere di "Vigopensiero"!!!
Sono figlio di un coltivatore diretto in pensione, mio padre ha una piccola azienda di circa 40 ettari sul territorio di mineo, coltiviamo frumento, agrumi ed olive... , meglio non parlare di crisi... tanto è tempo perso..., vorrei parlare invece delle infrastrutture a servizio della Nostra cara agricoltura; possibile che nessuno si accorge di quanto possa essere disastrata? possibile che nessun Sindaco o Presidente si trovi a passare dalle Nostre parti? P2060169
Sono diversi anni che cerco di far sistemare delle strade per raggiungere i miei terreni ma tutto in vano, dopo varie segnalazioni per iscritto ne un tecnico tanto meno un assessore comunale si è degnato di fare un sopraluogo almeno per rendersi conto del danno.... 
per me e per altri proprietari sta diventando sempre più difficile raggiungere i Nostri terreni, l'acqua deve scorrere lungo la strada e mai attraversare un terreno altrui se non che il mio, difatti ho perso oramai un bel pezzo di terreno, causa ristagno idrico ed erosione dal ruscellamento a valle..
Mi piace girare spesso sul mio territorio oltre perchè sto eseguendo uno studio territoriale per la valorizzazione del territorio agricolo-naturale e rurale del comune e, noto sempre più spesso strade franate e mai sistemate, ponti crollati, muri di contenimento, per non dire dell'ultima frana, zona Borgo Lupo, un intero tratto stradale è affondato, con il muro di contenimento in stile torre di Pisa.... lì veramente non esistono più strade, è vergognoso..... Ma se non sbaglio la regione Sicilia ha stanziato un bel pò di milioni per il ripristino!!!!! P4270005
Vogliamo parlare dei furti di guard rail? tutte le provinciali di collegamento a borgo lupo sono prive di guard rail,sono stati smontati bullone per bullone e, nessuno fà niente? ma chi dovrebbe vigilare sul territorio? nessuno sa dove sono finiti i guard rail!!! quelle strade sono diventate pericolosissime, più pericolose di prima, perchè se si esce fuori strada ci si becca un piantone......
Ho un bell'archivio fotografico e penso che chi unque guarderebbe quelle foto direbbe... siamo reduci di una guerra per caso?
Le strade sono la base dello Sviluppo Territoriale... ma nessuno lo sa o forse fa finta..... come si pretende di avere aziende agricole competitive se non si possono nemmeno raggiungere? come si pensa di fare turismo rurale se poi per raggiungere il fondo agricolo serve un elicottero? P4270006
Sa cosa mi fa incazzare? mi scusi per il termine... che chi avrebbe bisogno di un fuoristrada per andare in campagna non può permetterselo ed i Nostri rappresentanti politici girano in SUV per andare in ospedale!!! 
E’ un insulto per chi lavora duramente in campagna per poi non beccare nemmeno un euro ed i Nostri amministratori fanno la bella vita dicendo di impegnarsi per il popolo... quale popolo!!
Potrei continuare ma preferirei parlarne di persona, se trova interessante queste righe e dare un impronta all'argomento la invito per un giro tra le belle campagne Menenine.....
Sicuro di un Suo riscontro,

Distinti Saluti,
Dott. agr. Domenico Costa

P4270033 P4270103
P4270108  

Commenti

  1. complimenti al dr. Domenico Costa per le rabbie che mantiene sotto pelle. Complimenti anche per te e il tuo blog perchè debbo ammettere che sei un referente credibile e ben stimato.Mi piacerebbe leggere il parere sul tuo blog dei funzionari che occupano le segrete stanze dell'assessorato all'agricoltura. Ti considerano un folle, un invasato con le radici fuori dai limiti.Sarebbe interessante.N on ti finirà per caso come il pifferaio di Hammelin?

    RispondiElimina
  2. I tecnici comunali/provinciali non risponderanno...non sanno cosa inventare per ammettere la loro impotenza e il fatto che il loro comune/provincia ha spereperato i soldi destinati alla manutenzione della rete viarie in altre opere più o meno utili..

    RispondiElimina
  3. Davvero un quadro desolante... e poco edificante per un assessorato che ci costa più di quanto costa l'intera giunta lombarda!!! SCANDALOSO!!!

    RispondiElimina
  4. visto che il collega Costa chiede il parere a vigopensiero e di conseguenza dei "Vigopensanti", bisogna assolutamente commentare.
    Caro Domenico, quanto scrivi è tristemente vero ed avvilente, lo stato di degrado in cui versa quest'isola ha ormai raggiunto livelli da rivolta civica, che non potrà affermarsi mai perché .... perché..... siamo un popolo di vigliacchi. comunque quando si scrive e si denuncia, non bisogna mai contraddirsi.
    Perché mai il tecnico o l'assessore di turno Comunale dovrebbero interessarsi alla tua segnalazione quando riproduci fotografie di degrado infrastrutturale a carattere Provinciale?
    Se lamenti danni, perché mai aspetti bonariamente e forse in forma clietelare il tecnico o l'assessore di turno? perché non agisci giudiziariamente....con l'avv. Arena per esempio? evitiamo poi forme di pseudo invidietta spicciola e mi riferisco ai SUV e fuoristrada. Perché mai poi rappresentanti politici dovrebbero utilizzarlo per andare in ospedale? non ti sembra un'affermazione gratuita ed eccessiva? ed infine......scrivi a vigopnsierO per trovare conforto e sostegnO, ma allora.... porgi almeno CORDIALI SALUTI E NON DISTINTI.
    CON AFFETTO AGRONOMICO

    RispondiElimina
  5. dutturi vicu! u sapi ca na cinquantina d'anni fa mattruvai nda di strati e eranu megghiu?
    E cu ci passau Saretta cu PAI, o a Presti Giachimo cu SISTRI?

    RispondiElimina
  6. Egr. Cappinato mi dispiace niente C.T.U. per stavolta.
    Il Comune di Mineo è nel territorio del Tribunale di Caltagirone.
    Distinti Saluti

    RispondiElimina
  7. le strade non si possono riparare per il semplice fatto che i soldi vengono spesi in diversi modo,in particolare per mantenere l'apparato del consenso messo in piedi dai politici.....un dato su tutti:la sicilia ha 150.000 precari fatti dai politici che ci hanno gogernato in questi 15 anni;considerano uno stipendio lordo di 1000 euri ciascuno,ogni mese ci vogliono 150.000.000 di euri(120.000.000 sono tutti i soldi annui staziati per l'ocm agrumi a livello nazionale),che moltiplicato per almeno 10 mensilità fa la stratosferica cifra di 1.500.000.000 di euri...i soldi di competenza di agricoltori,pescatori,artigiani vengono drenati asciugati in questo modo....e poi si fa a fatica a trovare 12.000.000 di euri per la crisi agrumicola!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Facciamoci aiutare dalla Cina.

    Il concentrato di pomodoro arriva a noi - dal sol levante - senza SISTRI,METAFERT,PAI,SARA BARRESI,DURC,etc.

    Altro che tracciabilità : non ne possiamo più !

    RispondiElimina
  9. SARA BARRESI??? PERCHE', QUALCHE BANDO RICHIEDE PURE LEI?? E QUANTO COSTA??? CIOE' SI DEVE FARE UNA FIDEIUSSIONE... BASTA PRESENTARE UNA BRUTTA COPIA, IN ATTESA DELLA RICEVIBILITA'?!?! ...MA POI, E' MAI STATA PERTINENTE????

    BUON DURC A TUTTI!!!

    RispondiElimina
  10. mi piace il concentrato di pomodoro che arriva dall'est estremo. Dal Sol levante.L'avv. Arena può fare poco nulla. Può solo denunciare il mal fatto e poi eventualmente assaggiare le patrie galere dove il concentrato di pomodoro viene veramente servito in versione locale.Per fare cessare il degrado siciliano ci vorranno tanti vigopensiero messi in fila come fanti, uno dietro e l'altro avanti.E poi, a voi delle CTU vi raccomando: operate in zone molto pericolose. Siete anche voi pericolosi !

    RispondiElimina
  11. Caro dott. Vigo, la ringrazio vivamente per aver pubblicato la mia lettera ed alcune delle foto inviate, mi avrebbe fatto piacere leggere il Suo di commento, magari a breve arriva..
    intanto ringrazio tutti i Vigopensanti così come scrive l'Egr. Cappinato, per aver commentato la mia lettera.
    Egr. Cappinato, o dott. Cappinato! mi fa piacere che trova tristemente vero il degrado infrastrutturale della Nostra Regione, quindi vuol dire che anche Lei ha degli occhi ed ha percepito quanto sia grave la situazione in cui versa.... quello che ho scritto RISPECCHIA lo STATO di FATTO di parecchie strade comunali e provinciali a servizio del territorio menenino, ma mineo non è la pecora nera, così come mineo esistono tanti altri comuni che versano con lo stesso problema, ma, se qualche persona pensa che ciò che dico non sia vero la prego di comunicarlo al Blog.
    Caro Cappinato, non mi sono contradetto, ho semplicemente lanciato un grido di rabbia perchè è diventato impossibile transitare la qualsiasi strada, come me cè tanta altra gente che non trova mai riscontri da nessuna Amministrazione Pubblica... Comune o Provincia...
    in quella lettera ripeto non mi sono contradetto Egr. Cappinato, ho parlato di strade!! mi sono soffermato sul mio caso, ma come il mio cè nè tanti ed invito tutti a scrive sul blog quante risposte hanno avuto dai propri comuni dopo aver segnalato una intransibilità..
    Il mio caso riguarda una strada comunale e non una provinciale!!! quindi ritengo opportuno un impegno da parte delle Autorità competenti.. Lei ha visto solo alcune foto dove vengono mostrate strade provinciali, si sarà legato al segnale stradale, probabilmente per spazio il Caro Dott. Vigo non ha potuto pubblicarle tutte.
    Io non aspetto nessuno per sistemare in forma clienterale strade comunali... quello che dice Lei è grave.. io da cittadino ho l'obbligo di segnalare un disservizio ed il comune a seguito di accertamenti tecnici quello di intervenire...
    Per il SUV, la mia non è invidietta spicciola come dice lei Cappinato, ne tanto meno una affermazione gratuita o eccessiva, Oggi è di moda muoversi in SUV, ma lo si usa per percorrere strade asfaltate, casa, città, lavoro e, casa.. ma non lo si usa per andare a vedere in che stato versa il proprio territorio... e qui mi fermo.
    Ho scritto a Vigopensiero per sentire i pareri di Tutti, positivi o negativi che potevano essere, ma non mi sembra di essere stato messo al muro... ansi mi sembra che l'argomento sia stato gradito.
    Caro Cappinato, chi dice il vero non teme nulla.
    Caro Cappinato, forse non sono stato così bravo ad esprimermi in lettera, ma avrei piacere di conoscerla, ansi la invito ad un giro, così magari si rende conto di persona, mi piace il confronto e, nulla e mai perso,. Chiudere una lettera con Distinti Saluti non mi è sembrato oltraggioso, ma colgo il Suo suggerimento e saluto tutti con,
    CORDIALI SALUTI,
    CON AFFETTO AGRONOMICO
    DOMENICO COSTA

    RispondiElimina
  12. CARO COLLEGA DOMENICO IL VIGOPENSIERO STA DIVENTANDO UN "PALINSESTO" AL SERVIZIO DELLA DENUNCIA. LE DENUNCE COLPISCONO NEL SEGNO SOLO INCREMENTANDO GLI GLI ASCOLTI. PER FARE CIò, OGNI TANTO QUALCUNO DEVE PURE FARE IL DIAVOLETTO.
    SONO A TUA DISPOSIZIONE PER QUALSIASI INCONTRO, ANCHE FUORI SI INTENDE DALLA PIZZA O GRANITA BLOG.
    AFFETTUOSITA' PERTINENTI A TUTTI.

    RispondiElimina
  13. Le strade visibili nelle foto sono solo la punta dell' Iceberg...tutti voi non avete ancora la più pallida idea di come siano ridotte strade provinciali, STATALI e comunali in tutta la Trinacria.
    Ho percorso a suo tempo le campagne della Sicilia in lungo e in largo e vi assicuro che ciò che vedete in quelle foto è la regola, e non l' eccezione.
    LA DENUNCIA E' IMPORTANTE, A PRESCINDERE DAI SUOI EFFETTI.
    INOLTRE..E' PERTINENTE!!

    Cordiali, distinti, affettuosi saluti a tutti.

    RispondiElimina
  14. Paolo Giovanni Alberto11 giugno 2010 alle ore 08:58

    gentile Cappinato (ed altri), le regole di buone maniere nello scrivere ci dicono che scrivere in maiuscolo equivale a gridare. Certo che tutti noi (se non raramente ed in maniera motivata) non sentiamo la necessità di alzare il tono per far sentire la nostra voce, suggerisco di usare il corsivo.
    Cordialmente
    Paolo

    RispondiElimina
  15. ...e GiA'...!!! iL vErO pRoBlEmA, aDeSsO, è Il MaIuScOlO!!! dAtEmI uNa MaRtElLaTa In TeStA vI pReGo!!!

    RispondiElimina
  16. in Veneto......."MI SCUSASSI SBAGGHIAI"

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...