Passa ai contenuti principali

La trebbia del grano

Piana di Gela
Un lettore del blog mi invia le immagini della trebbia del grano.
Il prezzo di vendita è davvero scandaloso! 12 centesimi di euro al chilo!
Godiamoci le foto, epilogo di sei mesi di coltivazione.
Lo dico sempre da un pò di tempo. il momento della vendita delle produzioni è diventato il momento peggiore, ed invece dovrebbe essere il più bello perchè si coronano le attese …

DSC01028 DSC01029
DSC01032 DSC01035

Commenti

  1. Il problema non è produrre, che bene o male c'è la facciamo senza tanti problemi, ma vendere il prodotto.
    il pomodoro rosso a grappollo, per intenderci il ciliegino, nel mercato di Vittoria a 25-30 centesimi al kg quello buono.
    SPERIAMO CHE QUALCUNO CI AIUTI.
    PRIMA DI MORIRE DI STENTI.

    RispondiElimina
  2. non riesco a capire come in un periodo di " capitalismo maturo" ed anche consapevole dell'importanza delle sue regole, l'imprenditore agricolo non abbia la possibilità di vendere il prodotto sul mercato libero. E' una vera astrusità. Forse la promessa liberalizzazione fatta dal cavaliere in tema di commercio potrà agevolare o aprire le porte anche all'imprenditore agricolo. Non apprezzo Saviano ma forse ci vuole qualche spintarella per fare capire quanto sia contorto il mercato della vendita del frutto in agricoltura.

    RispondiElimina
  3. il problema è che il mercato presso il quale l'imprenditore dovrebbe portare il prodotto non è libero,perche ci sono soggetti gia radicati da almeno due generazioni difficilmente scalzabili per via di rapporti personali gia consolidati e testati nel tempo...piuttosto si dovrebbe far capire a questi soggetti che stanno nella fasa tra la produzione e la prima intermediazione commerciale che l'agricoltore dovrebbe camparci pure.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...