04 giugno, 2010

La trebbia del grano

Piana di Gela
Un lettore del blog mi invia le immagini della trebbia del grano.
Il prezzo di vendita è davvero scandaloso! 12 centesimi di euro al chilo!
Godiamoci le foto, epilogo di sei mesi di coltivazione.
Lo dico sempre da un pò di tempo. il momento della vendita delle produzioni è diventato il momento peggiore, ed invece dovrebbe essere il più bello perchè si coronano le attese …

DSC01028 DSC01029
DSC01032 DSC01035

3 commenti:

  1. Il problema non è produrre, che bene o male c'è la facciamo senza tanti problemi, ma vendere il prodotto.
    il pomodoro rosso a grappollo, per intenderci il ciliegino, nel mercato di Vittoria a 25-30 centesimi al kg quello buono.
    SPERIAMO CHE QUALCUNO CI AIUTI.
    PRIMA DI MORIRE DI STENTI.

    RispondiElimina
  2. non riesco a capire come in un periodo di " capitalismo maturo" ed anche consapevole dell'importanza delle sue regole, l'imprenditore agricolo non abbia la possibilità di vendere il prodotto sul mercato libero. E' una vera astrusità. Forse la promessa liberalizzazione fatta dal cavaliere in tema di commercio potrà agevolare o aprire le porte anche all'imprenditore agricolo. Non apprezzo Saviano ma forse ci vuole qualche spintarella per fare capire quanto sia contorto il mercato della vendita del frutto in agricoltura.

    RispondiElimina
  3. il problema è che il mercato presso il quale l'imprenditore dovrebbe portare il prodotto non è libero,perche ci sono soggetti gia radicati da almeno due generazioni difficilmente scalzabili per via di rapporti personali gia consolidati e testati nel tempo...piuttosto si dovrebbe far capire a questi soggetti che stanno nella fasa tra la produzione e la prima intermediazione commerciale che l'agricoltore dovrebbe camparci pure.

    RispondiElimina