Passa ai contenuti principali

Il filo spinato 3°

Cattura2

Terza ed ultima “puntata” della mail ricevuta da un collega.
Domani commenterò l’intera mail, anche se ci vorrebbero tre puntate … o forse 1.000!
Risponderò lunedì mattina, perchè domani è sabato e la quantità di lettori, anche ai vertici dirigenziali panormiti, si riduce.
Domani, fra l’altro, è il mio compleanno, e quindi non vorrei rovinarmi la giornata … che è l’ultima con la cifra “4” davanti. L’anno prossimo si cambia la decina … passiamo al “5”!

GOVERNO E SOTTOGOVERNO.
Forse, potrebbe aiutarci l’amministrazione, ma in questo fronte siamo davanti ad una battaglia persa prima di combattere. La nostra amministrazione è fatta da dirigenti generali nominati direttamente dalla politica (che li nomina e li comanda a bacchetta) che ricoprono il proprio ruolo comportandosi da politico, nel senso peggiore del termine (noi abbiamo fatto……….., prima non si faceva niente……….adesso i soldi si spendono…………….prima non si spendevano………………….ma sicuramente queste denunce il dirigente generale li avrà già fatte a suo tempo mentre copriva il ruolo di responsabile nel settore dei finanziamenti europei e dei controlli dei fondi spesi………….o forse no!!!!!! Non lo so).
Spesso persone che non intendono il ruolo che rivestono e quello che rappresentano per tutti noi (sono i nostri dipendenti). Persone che vedono il loro posto dietro una scrivania come un trono del potere piuttosto che come fornitori di un servizio importante che può guidare la rinascita o la distruzione di una categoria di imprenditori.
Allora parliamo di PAI, di METAFERT, dichiarazione di non pertinenza, DURC, MUD, di ritiro delle arance, di vendemmia verde, ecc… Di gente che dice in pubblico che gli agronomi non sanno progettare, che in Sicilia non ci sono imprenditori agricoli ma agricoltori, e che (questa è la più bella di tutte) il bando 121 è stato un successo.
Tanto per completarla, adesso ci aspetta la rotazione dei dirigenti, domani una persona che da anni si occupa di viticoltura andrà a fare biologico e viceversa (devi studiarti i regolamenti, le direttive di settore le procedure amministrative…………..va bene che non si smette mai di studiare, ma almeno coloro che gestiscono la cosa pubblica dovrebbero garantire a noi cittadini il massimo dell’efficienza e della professionalità, ma forse il dirigente generale ha chiesto i curriculum dei dirigenti per sistemarli dove meglio possono rendere data la professionalità acquisita con il tempo………………..in tutta onesta, a giochi fatti, sfido chiunque a dimostrare la motivazione per cui un dirigente occupa una poltrona piuttosto che un'altra).
PROBLEMA IRRISOLTO – TUTTO TACE

Mi creda sono molto demoralizzato, mi sento di parlare a nome di molti miei giovani colleghi, in tutti noi c’è il timore di aver fatto la scelta sbagliata, persone che amano la propria attività ma con la paura che sia una strada che porterà ad un vicolo cieco.
Siamo succubi di un sistema che non funzione per niente, ma quello che mi preoccupa di più è che non vedo nessuno (tranne qualche mosca bianca, leggasi
http://corvigo.blogspot.com/) che denuncia o mette in risalto le problematiche di migliaia di addetti ai lavori all’opinione pubblica.
Proprio per questo sta sera ho deciso di scriverle due righe di sfogo, mi piacerebbe pensare che ci sia gente come me, che condivide le mie stesse problematiche e che abbia voglia di cambiare, mostrando alle persone che leggono il suo blog (io personalmente ne conosco tante) che questi problemi vanno denunciati con forza, dobbiamo pretendere spiegazioni e allo stesso modo obbligare che i responsabili a pagare per gli errori commessi.
Guardi io vedo il suo blog, come un’opportunità per noi tecnici e noi agricoltori, un modo per farsi sentire un modo per aggregare persone con voglia di cambiamento e voglia di risposte………….un modo per collaborare per raggiungere un obiettivo comune.
Quello che non possono e non vogliono fare i nostri rappresentati potrebbe essere fatto da noi, mi piacerebbe che quello che dice Obama si possa realizzare nella nostra società “Il cambiamento non scende dall'alto ma sale dal basso”
Ogni riferimento a persone cose o fatti realmente accaduti è puramente casuale……………………..
Non vorrei che Obama si offenda!!!!!!!!!!!!!!!!!
P.S.
Non mi interessa che questa mail venga pubblicata, anche perché è scritta di pugno senza alcuna rilettura………immagino i milioni di errori di ortografia, si immagina cattiva figura!!!!!!!!!. Mi piacerebbe soltanto avere una sua opinione una sua idea, o meglio sapere quello che lei pensa a riguardo.
Grazie
Un collega come tanti………………………………

Commenti

  1. altro che errori di ortografia... quoto completamente tutto, punteggiatura compresa!!!

    RispondiElimina
  2. da agricoltore condivido pienamente lo stato d'animo di chi ha scritto la lunga lettera. ma è a proposito della Chiesa messa in causa da anonimo che mi permetto di intervenire: forse se tutti conoscessimo, ma principalmente se, tutti insieme, riuscissimo a mettere in pratica ciò che la dottrina sociale della Chiesa ci propone, la situazione potrebbe cambiare. Vi invito a leggere "Frutto della terra e lavoro dell'uomo. Mondo rurale che cambia e Chiesa in Italia" € 1,5 ed. Dehoniane Bologna. E’ una traccia per riorganizzare la speranza....
    Pinella Costa

    RispondiElimina
  3. io nel mio piccolo sto bombardando il "blog" di: www.raffaelelombardo.com con commenti, lettere prese anche da questo blog (anche la tua, scusa se non ti ho chiesto il permesso) ma credo siano testimanianze important.
    chissà forse i quando le banche ci spoglieranno definitivamente avremmo il coraggio di unirci come fanno al nord per le quote latte, per la fiscalizzazione etc, etc

    RispondiElimina
  4. la chiesa si deve preoccupare solo di avvicinarci a 'LUI',per le cose terrene e i problemi umani esiste la politica laica dello stato democratico e repubblicano...la chiesa NON PUO FARE POLITICA,o non la dovrebbe...non puo decidere per tutti cosa è giusto e cosa è sbagliato per la comunità italiana,anche perche in italia non vivono solo cattolici,apostolici ,di Roma,ma anche altre religioni....la chiesa non puo influenzare il parlamento per ottenere leggi che si impongono all'obbedienza di tutti una volta promulgate.....

    RispondiElimina
  5. Auguri per il Compleanno!
    Non ti tiro le orecchie per non...infierire. D'altronde, quanto a "anta" anch'io non mi posso lamentare. Sob!

    RispondiElimina
  6. ore 0.22 di sabato sera... ops domenica mattina. Non vedo mia moglie (ormai perennemente infuriata da 2 giorni e i precedenti non sono stati meglio (sempre dopo le 22.00 a casa).
    Perchè? lunedì scadenza cartacea del PAI (fossero almeno le patatine).
    Ignobile la quantità di carte e dichiarazioni sostitutive inutili. Costi esorbitanti, sw abominevole.
    Ma a quando una riunione risolutiva contro il nostro ben amato Lombardo. Proviamo concretamente a fare qualcosa di più evidente?

    RispondiElimina
  7. vedo che a poco, poco, alcune persone che frequentano il blog, pensano e scrivono che non bisogna solo lamentarsi, meglio tardi che mai.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...