Stamane avrei dovuto rispondere al collega che ha sollevato giusti e semplici interrogativi, ma mi è arrivata un’altra email da una latro collega, e mi sembra il caso di pubblicarla.
Il post è intitolato “il muro di cemento” e non “il muro di gomma”, perchè in quest’ultimo si sbatte, e si rimbalza, in quello di cemento si sbatte e ci si fa male!
Caro Corrado,
concordo in pieno con le esternazioni del collega (filo spinato) penso rappresentino lo stato d'animo di molti operatori della categoria.
E' un momento difficile per la nostra professione, che penso sia incentrata nella maggior parte dei casi sui bandi del PSR 2007/2013. Ho partecipato a diversi bandi del PSR misure ad investimento, lo scoraggiamento è tanto, i progetti richiedono tempi lunghissimi di stesura, non nella sostanza ma nella forma, devi stare attento a non dimenticare nemmeno una virgola, per non incorrere il rischio di non essere ricevibile o ammissibile.
Le misure ad investimento sono regolate da una procedura generale unica, ma come vi spiegate che ogni bando detta le sue regole anche per la stampa ed il rilascio informatico della domanda, per la presentazione della documentazione, tutto questo genera solamente confusione ed i risultati a tutti evidenti, che sono sulla scia della misura 121 (50% ricevibili 50%non ricevibili. in tutto questo caos, vi chiedete che fine hanno fatto gli Ordini professionali? la Federazione Regionale degli Agronomi, avete loro notizie? dopo le fasi iniziali, nelle quali si è venuti a conoscenza del Mostro Pai, che fine hanno fatto? hanno esaurito le loro forze?
Abbiamo subito il mostro Pai, ma quante cose dobbiamo subire ancora?
Ritenete opportuno che con i bandi a sportello (progetti esecutivi) i tempi d'istruttoria ed emanazione del decreto di finanziamento sono rimasti quelli del POR? Ritenete opportuno che ogni Ispettorato adotti un proprio metodo di valutazione? Ritenete opportuno che se non si produce una dichiarazione per dimenticanza si venga esclusi, a prescindere delle validità o meno del progetto?
Vi sembra corretto, che se uno sbaglio o una distrazione la commetta un funzionario della nostra amata Amministrazione Regionale (a qualsiasi livello) non succede niente, ma se lo commette un povero tecnico che potrà avere una giusta retribuzione se il progetto viene finanziato è un dramma e la cosa più semplice è Archiviare.
Cari presidenti, a mio avviso, se non si individua un percorso serio, condiviso e rigido nei confronti dell'amministrazione, per poter cercare di lavorare con tranquillità e serenità in questi due anni e mezzo che ci rimangono a disposizione della programmazione 2007/2013, penso che alla fine vi ritroverete con un numero dimezzato di iscritti, che non ne avranno la necessità perchè costretti a cambiare lavoro.
speriamo bene
email firmata
26 luglio, 2010
Il muro di … cemento
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Veramente il muro nella foto non è in cemento, ma è in blocchi, oltretutto il cemento da solo non serve a nulla, in quanto è solo un componente della miscela
RispondiEliminaho letto sul giornale Terrà,una delle proposte che in passato avevo proposto,vale a dire la riforma dei regolamenti dei mercati generali siciliani...chissà se lo avro ispirato nella pensata?
RispondiElimina...IO HO GIA' SMESSO DI PAGARE LA TASSA ALL'ORDINE... IL CANONE PAI... E QUANT'ALTRO SERVA AD ARRICCHIRE GLI AMICI DEGLI AMICI. L'ORDINE E' UN DISORDINE PIUTTOSTO... SE PENSO ALL'INCONTRO DI FORMAZIONE PER I GIOVANI IMPRENDITORI... MI VIENE IL VOMITO. IN QUELL'OCCASIONE MI SONO SENTITO SOLO MORTIFICATO PER AVER DOVUTO ASSISTERE AD UNO SPETTACOLO INDECOROSO, AD UNA DIMOSTRAZIONE DI LETTURA DI UN TESTO GIA' SCADUTO. NON E' PIU' POSSIBILE MANTENERE ASINI SIMILI. L'ORDINE E' MEGLIO CHE CHIUDA I BATTENTI E APRA UN CHIOSCO DI BIBITE, PERCHE' E' UTILE SOLO A SE STESSO. DELLA FEDERAZIONE MEGLIO AUTOCENSURARSI.
RispondiEliminapenso che il dottore vigo volesse indicare il fatto in se e non con la foto,poi dirà lui
RispondiEliminae per confondere ancora di più le acque alla regione rotano tutti sensaq senso
RispondiEliminaLa rotazione non è da intendersi come rUotazione perchè, se così fosse, è chiaro che il metodo seguito è quello che, per brevità, chiameremo della IPERCINESIA SCROTALE. La rotazione propriamente detta, invece, viene effettuata con il collaudatissimo metodo della ALTERNANZA EPIDIDIMICA.
RispondiElimina