Passa ai contenuti principali

Inchiesta mozzarelle

Un’altra mozzarella prodotta in Sicilia è la mozzarella Zappalà, prodotta negli stabilimenti di contrada Ardichetto a Santa Venerina.
Dovrebbe venir prodotta con latte della zona di Ragusa.
La mozzarella, nella confezione di 100 grammi costa € 0,88, ovvero 8,80 euro al chilo.
Quando ero ragazzino, mio padre mi portava nella frazione di Zafferana Etnea, a Ballo, e lì in una piccola traversa c’era il padre degli attuali fratelli Zappalà: faceva mozzarelle artigianali squisite. Le vedevamo produrre. Negli anni ‘90 ci fu l’industrializzazione della produzione di quella mozzarella, grazie ai figli del “vecchio”. Adesso la Zappalà è una bella azienda, di dimensioni ragguardevoli, e con produzioni diversificate; molte delle quali, però, non vengono prodotte da loro, come il simil-galbanino …
La mozzarella è buona, e non proviene da quelle produzioni tedesche finite nel mirino della magistratura torinese; ovviamente mi riferisco alle mozzarelle blu …

IMG1020 IMG1021
IMG1022 Senza titolo 5
Senza titolo 2 Senza titolo 3
Senza titolo 4  

Commenti

  1. Paolo Giovanni Alberto31 agosto 2010 09:40

    Francamente la mozzarella zappalà è una delle peggiori che abbia mai mangiato; la plastica compattezza della posta nulla ha a che fare con la "fibrosità" tipica di una buona mozzarella. Nutro dei dubbi sul fatto che sia fatta con latte siciliano (ed il dovrebbe di Corrado mi conforta).
    Dulcis in fundo il signor Zappalà lo incontro spesso al bar di Pisano, vicino la fabbrica di produzione (?) degli omonimi prodotti, ed è una persona estremamente arrogante ed antipatica e chi lavora presso l'azienda conferma e rilancia con lamentele di condizioni di lavoro che sfrutterebbe oltremodo la manodopera (sarà vero?) ma questo nulla c'entra con la bassa qualità dei prodotti ... o forse si?
    saluti

    RispondiElimina
  2. Ritengo che il nesso con la qualità della mozzarella sia invece palese..neanche a me piace granchè.

    RispondiElimina
  3. Zappalà è la prima azienda lattiero-casearia del sud Italia ed il principale fornitore di formaggi siciliani della moderna distribuzione italiana.

    Oltre 3 milioni di kg. di mozzarella, più di 3 milioni di kg. di altri formaggi, 25 milioni di litri di latte e più di 2 milioni di kg. di ricotta. Una capacità produttiva che si colloca fra le prime aziende lattiero-casearie in Italia.

    I prodotti Zappalà raggiungono tutti i giorni le principali insegne distributive: Coop, Sma, Auchan, Carrefour, Esselunga, Conad, Selex, Interdis, Despar, Pam … e più di 15 paesi nel mondo, fra i quali Giappone, Gran Bretagna, Finlandia, Canadà, Stati Uniti, Francia, ecc.

    La distribuzione è realizzata direttamente in Sicilia e Calabria e tramite piattaforme distributive nelle altre regioni.

    Circa 250 i dipendenti ed un numero più consistente quello di collaboratori e partners. Tre stabilimenti gli produttivi, tutti certificati: Iso 14000, Iso 2200, BRC ed IFS .

    RispondiElimina

Posta un commento