Passa ai contenuti principali

Sostituzioni

Le foto che mostro qui sotto sono relative alla sistemazione di una piccola (piccolissima) parte del fiume Gornalunga, che langue invaso da canne, arbusti, detriti ecc. Non è il Genio Civile, nè l’Assessorato ai Lavori Pubblici, nè l’Assessorato al Territorio, nè la Protezione Civile, nè il Comune ad eseguire i lavori, ma un agricoltore che non ne può più di avere continue esondazioni causate dall’inerzia e dall’immobilismo burocratico in cui si trincerano tutte, dico tutte, le Amministrazioni che dovrebbero giustappunto fare ciò che sta facendo lui! Il “poveretto” (e dico poveretto perchè ha speso e sta spendendo un “sacco” di soldi) ha dovuto richiedere due Nulla Osta: il primo alla Soprintendenza, ed il secondo al Genio Civile. Ma è possibile che il privato si debba sostituire al pubblico? E a che pro? E per che cosa in cambio? Caro Presidente Lombardo, caro Assessore Bufardeci, caro Mickey Mouse, cara dott.ssa Barresi, caro Bertolaso, quanto mostro oggi vi sembra normale o vi sembra un “mostro” partorito dalla Burocrazia inerme?

IMG949 IMG948

Commenti

  1. a questo signore diamogli il titolo di " cavaliere". Punto e basta. E' inutile contare sulla serietà del pubblico.Non risponde e non lavora o per lo meno lavora poco. Hai provato in estate a telefonare ad un ufficio regionale? Il silenzio è la regola. Fa bene quindi il tuo amico agricoltore ad eliminare le fresche -frasche.Rende un servizio all'umanità in quanto elimina un pericolo e fa un passo avanti verso la conquista del titolo onorifico.Invitalo ad una pizza-blog e gli conferiamo l'attestato. Per noi sarà pure un " evento".

    RispondiElimina
  2. Anch'io, nel mio modesto appezzamento, vivo un' esperienza simile..
    L' ANTEFATTO:
    Piogge persistenti dell' inverno 2009-2010.S.s. 124 Caltagirone- S. Michele di Ganzaria. Una ventina di mc del terreno appartenenti alla fascia di rispetto Anas rovinano sulla sede stradale e trascinano una modesta parte del terreno confinante e sovrastante (il mio!)
    La fascia di terreno di proprietà Anas è sottomessa rispetto al mio, e ad essa spetterebbe la messa in sicurezza del versante, affinchè i terreni privati sovrastanti non franino a loro volta sulla sede stradale..
    LA CONCLUSIONE:
    Dopo aver atteso invano per sei mesi l' intervento dell Anas ( non ha soldi, mi si dice), sto provvedendo a mie spese alla rimozione del terriccio e alla costruzione di un muretto di contenimento, affinchè non mi ritrovi a coltivare olivi sulla strada asfaltata!

    Non voglio il titolo di cavaliere, ma non posso sopportare di essere anche rimproverato dal Cantoniere (come è successo!) per l' esecuzione di lavori non autorizzati! Se si presenta un' altra volta per lamentarsi e minacciare verbali, stavolta lo meno!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...