Passa ai contenuti principali

Inchiesta mozzarelle

Oggi descrivo l’ultima delle mozzarelle presenti nel panorama Siciliano, sia come vendita nei supermercati, che come produzione.
E’ la “mozzarellina” della ditta Fioretta.
Il costo della mozzarella da 100 grammi è di 0,97 euro, ovvero di 9,70 euro/chilo.
Questa mozzarella, ve lo anticipo, è la migliore in assoluto.
Viene prodotta a Modica (RG) presso uno stabilimento semi-artigianale.
Nel 1986 la scoprii grazie al mio amico modicano dott. Fabrizio Poidomani, ed ogni qualvolta vado a Modica ne compro una scorta nel laboratorio.
La mozzarella la producevano innanzi a me, e il gusto, la consistenza, è rimasta sempre la stessa. Segno che quando si vuole fare un prodotto buono, lo si fa e basta.
Domani pubblicherò la pagella delle mozzarelle (ahhh quanto mi manca la pagella degli Assessori … è da aggiornare!), ovviamente di quelle fin qui esaminate.

IMG1024 IMG1025
IMG1023 Senza titolo 2

Non ho voluto esaminare, nè per il prezzo, nè per il gusto, le mozzarelle marca “Lovilio”, “Land”, “Malga paradiso”, che si trovano rispettivamente nei discount LIDL, EUROSPIN e MD, perchè sono quelle di produzione tedesca in parte ritirate dopo lo scandalo della mozzarella blu, e come dice un amico mio “forse la mozzarella blu è fatta con le mucche infette dal morbo della lingua blu?”.

Commenti

  1. In effetti è un prodotto definito di " nicchia " per la qualità e la serietà del management.

    L'azienda si è trasformata - nel tempo - da piccolo laboratorio artigianale ad una realtà produttiva giornaliera capace di lavorare fino a 30.000 litri di latte al giorno su una struttura di 1.400 mq., utilizzando il latte della Contea di Modica e da zone viciniori.

    Sotto il marchio "Fioretta" trovate mozzarella fior di latte, bocconcelli, trecce, mozzarella per pizza, provole, cacetti, provole "del casaro", scamorze, provole affumicate, filato dolce, cacio ragusano, cacio ragusano con pepe rosso o nero, "mandarini", "gigantini", burro e ricotta.

    RispondiElimina
  2. siamo certi che non ti hanno fatto un sostanzioso regalo? Adesso comprerò la Fioretta.

    RispondiElimina
  3. quasi, quasi vi è un cattivo odore?

    RispondiElimina
  4. La solita mentalità siciliana.

    Si pensa male anche se è un prodotto è buono e genuino !

    Ma cosa serve la cultura ...

    RispondiElimina

Posta un commento