Passa ai contenuti principali

La malattia avanza

IMG1398

Abbiamo il triste primato di essere l’unica Regione del mondo a non aver rimpiazzato gli agrumeti con portainnesti resistenti al virus della Tristezza (CTV) con appositi sostegni economici.
L’unico Bando fu nel 2003, e fra l’altro fu un enorme flop perchè in quel bando non era previsto il rimborso degli impianti irrigui, e nemmeno di aiuti alla conduzione successiva al reimpianto.
Oggi ci troviamo con un patrimonio arboreo in estinzione, ma il silenzio delle Istituzione è paradossalmente ancor più triste!
Niente all’orizzonte. Solo la malattia che avanza! Per il resto un silenzio di tomba!!!! Questa è una delle tante vergogne tutte Siciliane, una vergogna immensa …

Commenti

  1. sul sito dell'assessorato è stata riportata la notizia che l'afide piu pericoloso per la diffusione della tristezza è scomparso ..ricomparirà la prossima primavera??!!boooh.

    RispondiElimina
  2. Sono purtroppo ancora in giro ben altri Afidi, hanno due zampe e due braccia, sono agricoltofagi e hanno costituito una colonia stabile nei locali dell' Assessorato A. e F. e di qualche Ispettorato. Si riproducono per partenogenesi, non hanno nemici naturali (o meglio, li hanno ma al momento sono inoffensivi) e sopratutto non producono melata, ma solo CARTACCE ,oltre a tanta, ma tanta TRISTEZZA!

    RispondiElimina
  3. in ogni caso le piante attualmente ammalate vanno eliminate...se fate abbastanza legna(3000kg o piu) non regalatela o bruciatela,...a treccastagni e belpasso ci sono i legnagliuoli che se la comprano per 0,05 centesimi,che poi la rivendono a 0,12-0,13 a panetterie e privati per camini...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...