Passa ai contenuti principali

Un posto stupendo

IMG1392 creazione panorama

Queste piccole montagne di argilla “viva” si trovano nella strada che porta dalla strada statale n. 192 (Catania –Enna) alla zona di contrada “Cavalera” e di “Mandarano” fra Paternò e Centuripe.
E’ la “strada dei calanchi”, di cui molti sconoscono l’esistenza, ma sconoscono anche il nome “calanchi”.
Più volte ho sentito dire “calanchi” in forte accento paternese, come se fosse una parola tipica dialettale.
Niente affatto. Leggete da Wikipedia cosa sono i calanchi (cliccate qui).
Il posto è bellissimo, mi piace tantissimo, e quando sono in zona ci passo. Era da molto tempo che non ci passavo, e l’altro ieri ho fatto una serie di foto, che poi ho incollato creandone una unica (tipo “panorama”).
Se avete tempo, andate a visitare questi calanchi … rimarrete stupiti.

Commenti

  1. Caro Vigo, se hai desiderio di vedere calanchi vieni a Caltagirone. S. Di Gregorio

    RispondiElimina
  2. DR. VIGO HA NOTATO LA POTENZA DEI CALANCHI?

    NEMMENO IL TELEFONINO HA SEGNALE.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.