Passa ai contenuti principali

Siccità

Ecco cosa succede in questi giorni dopo un lungo periodo di mancanza di piogge.
Ieri mattina in una contrada di Francofonte ho visto questa stradella bagnata, e a prima vista, da lontano, si ha l'impressione che ... si tratta di una normale "visione" invernale, ovvero la situazione dopo una pioggia notturna.
Invece nulla di ciò: la stradella è bagnata perchè a causa della siccità che sta colpendo in questo periodo la nostra Regione, l'agricoltore in questione sta provvedendo ad irrigare ... con il suo impianto a pioggia sottochioma!
Ahhhh se fosse successo al Nord .... a quest'ora se ne sarebbe parlato su tutti i mass-media ... Fantomas dove seiiiiii?

Commenti

  1. per questo inverno le previsioni date a settembre prevedevano un inverno asciutto,e non si sono sbagliati,come non si sono sbagliati due anni fa che hanno previsto un inverno piovoso,la fonte sono gli esperti-meteo del TG5,i numero uno...per quest'anno almeno non si deve avere l'ulteriore preoccupazione dellla muffa,della spigatura,e della cascola...

    RispondiElimina

Posta un commento

Popular Posts

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

Acconto premio PAC 2020

Rinnovo il post sul pagamento dell'acconto PAC 2020, su richiesta dei lettori che su questo blog si scambiano notizie.
E nel frattempo spero che l'Agea non si faccia "pregare" per effettuare i pagamenti dovuti.