Il commento che Fabrizio La Carrubba ha scritto ieri è degno di essere ripreso, e dimostra non solo l’ignoranza di persone preposte a rilasciare autorizzazioni, in attività produttive, ma lo snervante approccio con una Pubblica Amministrazione … costruita attorno ad un molteplice, ma unico, scopo: contrastare, avvilire, dissuadere ogni e qualsiasi iniziativa imprenditoriale.
Leggete di nuovo cosa è successo:
In tema di incompetenti che aprono la bocca a sproposito, vi racconto questa bella favoletta.
A un funzionario di comune capita fra le mani la D.I.A di una serra con annesso impianto fotovoltaico sulla falda esposta a sud. All'interno dell' apprestamento di protezione -come da relazione tecnica allegata - si dichiara che il proprietario provvederà a coltivare alcune specie vegetali normalmente coltivate in ambito di vivaistica ornamentale adatte alle particolari condizioni di umidità luminosità e temperature tipiche delle condizioni ambientali di queste strutture. Ovviamente le piante vengono coltivate all' interno della serra fino al raggiungimento delle prefissate misure adatte alla commercializzazione, quindi solo per una parte del loro ciclo vitale...
Ebbene,sentite, sentite bene... il nostro solerte e preparato funzionario convoca poco dopo i progettisti, affinchè gli spieghino come è possibile indicare di coltivare all' interno di una serra alta cinque metri una specie vegetale, in particolare, che in natura cresce fino a 20 metri e quindi, a suo parere bisogna modificare la relazione tecnica eliminando dai programmi di coltivazione questa determinata specie...
ARGH.NON DICO ALTRO. Anzi si..forse è venuto il momento di emigrare.
p.s. non è una barzelletta. E' realmente accaduto in questi giorni.
Gli diamo il premio imbecillità, il premio ignoranza, il premio inefficienza, il premio … pedata nel di dietro?
Altro che favoletta!
RispondiEliminaSicuramente il responsabile del procedimento DIA sarà stato un ragioniere od un medico (con tutto il rispetto alle categorie indicate).
Purtroppo,la colpa ricade anche in testa al Dirigente del Servizio - altro ignorante - ma intelligente per sfruttare il 27 del mese !
Che scoramento !
non è il solo dirigente a meritare la classica pedata. Ti ho già raccontato il caso del dirigente delle BBAA di Catania Gesualdo Campo che nel 1998 ( settembre ) alla presenza di ben 8 persone tra cui tre avvocati e 4 ingegneri, sollecitato ad annullare d'ufficio un'autorizzazione illecita e non solo illegittima ebbe a pronunciare le seguenti parole: " quella GRU effettivamente è una mostruosità ( si riferiva alla GRU che è stata eretta ad Ognina dalla Tortuga -isola dei pirati - ). Tuttavia non posso revocare o annullare il provvedimento che l'ha autorizzata perchè è stato firmato da una funzionaria che mi ha preceduto nell'incarico e con la quale ho dovuto sostenere una causa lunga tre anni. Alla fine ho vinto . Ma se adesso firmassi il provvedimento di annullamento sembrerebbe che lo facessi per ritorsione contro la mia collega ". Ecco la preparazione del dirigente. Gli astanti sono rimasti di SALE nell'udire simili parole.
RispondiEliminal'anno in cui avvenne la conversazione era il 2008 e non il 1998.
RispondiEliminaLe serre fotovoltaiche aumentano di giorno in giorno.
RispondiElimina