Passa ai contenuti principali

Leader alla Siciliana 3°

94989168

Ricevo un’altra email da G.F.:
Sulla rete imperversa una storiella  che benissimo potremmo chiamare “Leader alla siciliana ter”, considerato  gli elementi di similitudine con la saga leader.
La voglia di comunicare ed essere capiti è insita in ognuno di noi. E la consapevolezza della ricezione di ciò che si vuole comunicare può portare a rivoluzioni prima impensabili. Avere la voglia di esprimere qualcosa verso gli altri, verso chi può captarci e capirci è un sentimento,ma anche una necessità naturale, non necessariamente contro il sistema, o contro qualcuno.
Certo è pur vero che non si attraversa un gran periodo, ai diversi livelli di gestione della cosa pubblica. Spesso capita di ricevere comunicazioni tanto disperate quanto incomprensibili.
Come gli inviti a partecipare alle riunioni convocate da dirigenti dei servizi, poco diligenti.
La cosa è molto gratificante, soprattutto sino alla parte in cui, trascrivo integralmente, “Considerata l’importanza dell’incontro, si prega di assicurare la più ampia partecipazione”. Importante l’incontro, importante la   presenza … L’entusiasmo scema improvvisamente non appena si arriva alla conclusione, ormai un ritornello, “verificata la necessaria copertura finanziaria”.
S86433404i, perché la necessaria copertura finanziaria inizia a destare qualche problema, anche se spesso si scopre che taluni, da soli assorbono la stragrande parte delle somme dei rimborsi per missioni (………una vera è propria rendita!!!!) mentre a tutti gli altri si liquida il tutto con un sonoro “verificata la necessaria copertura finanziaria”. Per non parlare dei turismi istituzionali, come li definisce la corte dei conti, e viaggi premi family tanto diffusi quanto dispendiosi, oppure che a taluni viene concesso il privilegio di viaggiare con mezzo proprio tutti i giorni, con rimborso chiaramente, ad altri si aleggia una indefinita circolare che più o meno recita ” resta esclusa ogni possibilità di rimborso delle spese per l’utilizzo del mezzo proprio”.
Volevo chiedervi ma secondo voi a chi compete il controllo sull’efficienza ed efficacia della gestione di un ufficio ?……………. al caso!!!
Si insomma chi dovrebbe controllare il costo/beneficio, e contrastare gli sperperi, e le prebende diffuse, e verificare l’efficienza? ecc,ecc
Vero è che siamo in Sicilia, ma ora nutro qualche serio dubbio, se fossimo nella Libia di Gheddafi?
Se il management pubblico è tutto qua, c’è di essere seriamente preoccupati…….
G.F.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...