Passa ai contenuti principali

Sospensione dei dazi sui cereali

Riporto una notizia diramata qualche settimana fa dall'ANSA e passata "in sordina", notizia sulla sospensione fino a giugno dei dazi sull'importazione dei cereali .
L’applicazione di tasse all’importazione su alcuni cereali nell’Unione europea sara’ sospesa la prossima settimana e fino al mese di giugno prossimo per alleggerire la pressione sul mercato europeo, in particolare per quanto riguarda i prodotti per l’alimentazione animale. La misura, approvata dai 27 Stati membri riuniti nel Comitato di gestione, riguarda il grano di bassa e media qualita’ e l’orzo per i quali i diritti si elevano rispettivamente a 12 euro a tonnellata e a 16 euro a tonnellata e che saranno ridotti a zero per i volumi autorizzati. ”Spero che questa proposta – ha detto il commissario Ue alle Politiche agricole Dacian Ciolos – ridurra’ le tensioni esistenti sul mercato europeo dei cereali. Fino a quando i prezzi resteranno elevati sui mercati mondiali ed europei, abbiamo l’obbligo di prendere tutte le misure possibili per calmare la situazione”, ha aggiunto il commissario.(ANSA).

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...