Passa ai contenuti principali

30 anni di pc

Lo ZX Spectrum della Sinclair è stato il mio primo "computerino".
In quel periodo era un agguerrito concorrente del Commodore 64, ma la velocità e la grafica me lo fecero preferire. Le dimensioni, poi, erano ridottissime.
Lo Spectrum mi seguì per tanto tempo. Con quello iniziai la mia avventura telematica. Il software, davvero limitato, si caricava con un normale registratore "a cassette".
Dopo un anno e mezzo arrivò la versione con tastiera un pò più seria, lo Spectrum +, e dopo un gestore di memoria a nastri, che si collegava alla porta posteriore, un gestore tanto "agognato": il microdrive. E questa invenzione della Sinclair rivoluzionò il modo di gestire i dati.
Con lo Spectrum riuscii ad imparare la programmazione in "Basic", e aspettai, come tanti altri, l'uscita del Sinclair SQL, il successore a 128 K, che avrebbe dovuto dare un altro spunto all'informatizzazione di massa di base; l'SQL avrebbe dovuto avere una tastiera migliore, ed il microdrive integrato.
L'SQL, però, non arrivò mai, e non perchè sarebbe stato un flop, ma perchè Sir Clive Sinclair, il proprietario della Sinclair, si indebitò per realizzare la sua successiva invenzione: l'auto elettrica, che portò al fallimento della società.
E tutto nasce trent'anni fa ... e lo Spectrum ce l'ho ancora ... il primo amore non si scorda mai ...

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...