Passa ai contenuti principali

Corso su produzione integrata

Senza titolo 3

Ricevo dal collega dott. agr. Francesco Platania e pubblico.
Il prossimo 5 maggio in collaborazione con BASF organizzeremo un interessante incontro su produzione integrata.

Puoi per favore veicolarlo attraverso tuo blog? Importante l'adesione.

Questo è gratuito... grazie, Ciccio

Qui sotto pubblico la locandina e la scheda di adesione.

 

 

 

Senza titolo 1Senza titolo 2

Commenti

  1. cosa significa" produzione integrata"?Il blog. è frequentato anche da ignoranti come me per cui chiedo di essere almeno istruita superficialmente sulla materia.

    RispondiElimina
  2. Carissimo Avvocato,
    la produzione integrata, detto in parole semplici, è un sistema di produzione che sta tra la produzione convenzionale e la produzione biologica,che tende ad utilizzare in modo razionale i mezzi tecnici, agrofarmaci, limitandone l'uso a vantaggio di altri agronomici, fisici e biologici. In pratica la difesa delle piante avviene con l'uso congiunto dei mezzi detti ricorrendo all'uso degli agrofarmaci quando con tali mezzi (agronomici, biologici e fisici) non si riesce a controllare il parassita.
    In modo molto superficiale spero di averLe dato almeno un'idea.
    Francesco Platania

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...