domenica 10 aprile 2011

Giornata ecologica

lago_nicoletti_N

Oggi l’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA “AMIAMO I LAGHI” invita a partecipare alla giornata ecologica dedicata alla pulizia delle sponde della diga Nicoletti.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Amiamo i laghi”, Affiliata Assolaghi – CSEN, organizza la giornata ecologica dedicata alla pulizia delle sponde della diga Nicoletti, che si terrà domenica 10 aprile 2011 a partire dalle ore 08:00. I partecipanti si divideranno a gruppi per le varie sponde della diga stessa, muniti di guanti in lattice e sacchi per i rifiuti. L’iniziativa di pulizia delle sponde della diga Nicoletti è organizzata dall’associazione “Amiamo i laghi”, in collaborazione col Comune di Leonforte, l’associazione Enal Pesca e l’associazione Carp Diem Club Leonforte, oltre ad altre associazioni che metteranno a disposizione mezzi e strumenti per la pulizia e il conferimento in discarica dei rifiuti raccolti.
L'obiettivo dell'iniziativa, oltre a bonificare l’arenile del lago dai rifiuti, è quello di sensibilizzare ed educare i cittadini al rispetto dell'ambiente. Per raggiungere questo obiettivo serve l’impegno di tutti i cittadini, delle associazioni e istituzioni, attraverso una maggiore attenzione alla tutela del territorio e un impegno coerente e continuo nel tempo.
Il lago Nicoletti è una diga artificiale, costruita negli anni ’50 lungo il corso del fiume Dittaino, a metà strada tra la cittadina di Leonforte ed il comune di Enna. In questo lago si praticano regolarmente molte attività, in particolare la pesca e gli sport acquatici (canoa, surf, sci nautico e molti altri). Nel lago sono presenti molte specie ittiche di un certo interesse, tra cui lucci, trote, carpe, tinche, carassi e alborelle.
A lavoro ultimato tutti i partecipanti trascorreranno il resto della giornata in compagnia, godendo insieme delle bellezze naturalistiche del lago e cogliendo l’occasione per fare diverse attività all’aria aperta.

Nessun commento:

Posta un commento