Passa ai contenuti principali

Il radar di Monte Lauro

Ricevo dal collega dott. agr. Paolo Giglio e pubblico.
Lo scrivente,assieme al Presidente di Meteo Sicilia ed alcuni Soci,seguono da tempo la mancata attivazione del radar meteorologico installato a Monte Lauro (Buccheri - Sr) nella primavera del 2009.
“ Striscia la notizia " sollecitata dell' affaire, ha realizzato un servizio - denuncia in loco circa il mancato funzionamento tramite la sua inviata Stefania Petix.
Il dipartimento nazionale della Protezione Civile (Ufficio Rischi idrogeologici e antropici) proprietario dell'apparecchiatura elettronica nel frattempo ha comunicato le attuali condizioni del radar ed il suo mancato funzionamento.
Dopo il completamento dell'opera, la stessa è stata colpita da gravi atti vandalici che hanno danneggiato alcuni pezzi importanti, la sostituzione delle parti danneggiate ed ... il mancato allacciamento alla rete elettrica da parte dell'ENEL,alla data odierna!
Il radar è in grado di rilevare le masse nuvolose,studiarle nel loro interno,valutare l’intensità delle precipitazioni (pioggia,grandine,neve) sia sul piano orizzontale che verticale, la quota di massima attività , la direzione e l’intensità del vento nell’area in cui sono in sviluppo. In tal maniera gli abitanti interessati vengono avvisati a mezzo radio e tv,dell’arrivo della perturbazione pericolosa.
A completamento di quanto sopra,allego il servizio di striscia:
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?12977
Vergogna !
Paolo Giglio

Commenti

  1. Ciao, Sono Alessandro,sono originario di Buccheri e io stesso ho visto questa apparecchiatura con i miei occhi, e se penso che proprio a Buccheri,un paese cosi piccolo e insignificante, si trovi un maccchinario di elevatissima inportanza come questo radar mi viene il nervoso a pensare che non venga sfruttato.Si dovrebbero davvero vergognare tutti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...