Passa ai contenuti principali

Piove oro

102994784

Fra lunedì di Pasquetta e ieri sono caduti, almeno nella zona orientale della Sicilia e, ovviamente, con piccole differenze per contrade, all’incirca 100 millimetri di acqua, che in questo momento è pari all’oro colato!
Nel nord Italia, così come in altre aree dell’Europa, invece, insiste una leggera siccità …. ma nulla confrontata a quanto patiamo noi ogni anno, nel silenzio e nell’indifferenza di tutti!

Commenti

  1. Paolo Giovanni Alberto29 aprile 2011 10:07

    sul fatto che piove oro è una questione di punti di vista ... le mie ciliegie vanno a farsi benedire ahimè

    RispondiElimina
  2. anche per chi aveva gia mietuto il fieno. Per gli agrumeti e gli ortaggi invece una manna dal cielo

    RispondiElimina
  3. Haimè, anche le mie ciliege rischiano molto in una stagione che si prospettava buona !!
    però abbiamo la DOP !!
    http://www.italiaatavola.net/articoli.asp?cod=20201
    grazie, Saro Romeo

    RispondiElimina
  4. grazie a quest'acqua pezzatura delle arance(che quest'anno hanno avuto pure una ripresa vegetativa stupenda,che non si vedeva da anni) e produzione olivicola dovrebbero essere al top...un'altra annata di carica?????'

    Aiace

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...