31 maggio, 2011

Metodi alternativi

26052011177 (1024x575)

La foto l’ho scattata qualche giorno fa.
Siamo innanzi il cancello di ingresso delle idrovore del Consorzio 10 – Siracusa (ex Consorzio di Bonifica del Lago di Lentini).
Dietro questo cancello dovrebbero esserci le idrovore che dovrebbero eliminare le acque in eccesso della zona, portate fin qui tramite i canali maestri, che sono divenuti veri e propri NAVIGLI!
Il cancello era chiuso. Nessuno a perdita d’occhio. Nessuna idrovora provvisoria montata e funzionante (quelle fisse originarie sono state divelte da diversi anni).
Allora come alleviamo le “sofferenze” degli agricoltori?
Semplice! Con uno dei tanti rotoloni asciugatutto …. così come dovremo fare per eliminare il fosforo e il potassio in eccesso dai terreni (secondo il METAFERT)…
73118611

Poi … ci sarà il problema dello smaltimento … e lì chiederemo aiuto al SISTRI … così “chiudiamo" il cerchio” delle bestialità partorite dalla Burocrazia …

1 commento:

  1. ora si spiega perché anche i fossi ed i canali di vaccarizzo hanno subito straripamenti per l'eccessiva acqua piovana vero nubifragio il 7 marzo 2012 proviente da pantano Gelsari..... Assessorato all'Ambiente ed Arnone dirigente: VERGOGNATEVI avete posto una firma in un decreto di vincolo in un'area che andava protetta sotto l'aspetto idrogeologico artificiale quell'area è divenuta un Pantano poerché le pompe in disuso da 8 anni e non per divenire habitat degli uccelli in mezzo alla melma. Una condana mortale ai giardini, agricoltura, economia della zona. Avete distrutto le speranze ai residenti di tornare nelle proprie abitazioni come avete soffocato ed isolato Vaccarizzo con un decreto del 1984 laddove c'erano già 4 mila case e non alberi come da planimetria del 1971 acclusa! In questo caso il danno si estenderà ora a macchia d'olio nelle zone limitrofe di contrada vaccarizzo e collina primosole che si servono delle pompe idrovore del Gelsari che seppure ripristinate non potranno entrare in funzione come da vincolo imposto per due anni in area protetta. faremo ricorso al TAR anche noi di Vaccarizzo contro questa ingiustizia, perché come a noi non vengano poste delle catene che non hanno motivo di esistere.....gli ambientalisti non possono cercare spazi per gli uccelli a tutti i costi e rendere invivibile i territori ponendo vincoli anziché bonifiche dell'area malsana!

    RispondiElimina