Passa ai contenuti principali

Ricatto o minaccia?

Da qualche giorno gli agricoltori della Piana di Catania stanno ricevendo da parte del Consorzio 9 - Catania (ex Consorzio di Bonifica della Piana di Catania) la graziosa lettera che pubblico qui a sinistra.
La lettera, che sa di minaccia, intima ai Consorziati di non approvvigionarsi dell'acqua dei pozzi propri atteso che le loro aziende sono sottese al Consorzio di Bonifica, e di farlo solo e qualora che il Consorzio non dia loro l'acqua.
Ma il bello è che ... non solo il Consorzio non riesce MAI a fornire l'acqua nei tempi e nei modi in cui serve, e con i quantitativi abbisognevoli, ma nella lettera si scrive in maniera chiara che comunque il Consorzio provvederà a iscrivere a ruolo le spese relative alla distribuzione irrigua. Come dire: "anche se non prendi l'acque o non te la do  te la faccio pagare ugualmente".
Con questa lettera il Consorzio si "para la botta" dalle eventuali cause di diniego al pagamento, poichè per Legge (vorrei ricordare che ci sono decine di sentenze della Cassazione) ai Consorzi si paga in base al servizio ricevuto.
Se acqua non ne forniscono ... non se ne paga il relativo canone irriguo; le spese di gestione (parametrate ad ettaro) e le spese di manutenzione, invece, vanno ugualmente pagate; ma quelle per un servizio non fornito (in questo caso l'irrigazione) non vanno pagate!
FANTOMAS .... dove sei?? Le leggi queste lettere????

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...