Passa ai contenuti principali

TAV ... e dintorni

Non si placa la protesta degli abitanti della zona in cui si sta realizzando il TAV, il Treno ad Alta Velocità, che dovrebbe unire l'Europa da Est ad Ovest.
Forse sono giuste le motivazioni della protesta; non voglio entrare nel merito, non ne sono capace, anche perchè non abito in quella zona.
Ma se quegli abitanti non vogliono la TAV ... è meglio non farla ... e magari dirottare quei soldi per aggiornare l'antiquata tratta Catania - Palermo che viaggia ancora con locomotori elettrodiesel in una tratta a velocità NORMALE, ovvero come quella del resto d'Italia!
Quando ero militare, nel 1985, ci fecero fare questa tratta per trasferirci da Catania a Palermo. In quell'occasione, ad esempio conobbi Caltanissetta Xirbi ... prima mai sentita dire.
Ma ritorno alla questione in sè: ebbene allora impiegammo ben cinque ore e mezza (h. 5,30) per percorre il tratto da Catania Stazione Centrale a  Palermo Stazione Cantrale.
1985 ... 2011 ... nulla è cambiato: sempre cinque ore e mezza servono!
Allora??? Mandateci i soldi qui e rifate la tratta Catania - Palermo ... così se voglio andare all'Assessorato per lamentarmi del PAI o del METAFERT ... lo posso fare comodamente!!!

Commenti

  1. hai lamentato correttamente una terribile ingiustizia:la TAV si deve fare ma non la vogliono gli abiotanti di quel sito ; in Sicilia si impiegano 4 o 5 ore per andare a Palermo.Intanto debbo premettere che i soldi non possono essere facilmente stornati da un progetto all'altro. Credo. Se crediamno, poi, in un'economia globalizzata, il collegamento veloce dovrebbe essere porivilegiato e non boicottato.Nel caso in questione, ho il sospetto che baroni del nord abbiamno strumentalizzato la rabbia dei contadini e sfruttato la paura dei forconi ...al vento.Per quanto riguarda le nostre contrade non spero nell'intelligenza dei politici che ci stanno attorno. Non sento le loro voci e nessuno lamenta la lentezza dei trasporti e le difficoltà a raggiungere le porte del palazzo dei Normanni.Evidentemente, la lentezza serve a qualcuno.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...