01 luglio, 2011

106 euro?!?!

In questi giorni "caldi" di denuncia dei redditi uno dei pagamenti più assurdi, inutili e che ... passano in sordina è questa "rapina legalizzata" che viene fatta verso le Camere di Commercio.
106,00 euro a persona ... se pensate che ci sono 330.000 ditte in agricoltura, ecco che in questi giorni le Camere di Comemrcio Siciliane incassano la bellezza di 34.980.000,00 di euro (trentaquattromilioninovecentoottantamila euro) ...
Una cifra pazzesca!!!
Eppure per un certificato devo andare lì di persona e pagare di nuovo, poi ... per quello con la dicitura antimafia ... andare lì di persona, e pagare la marca da bollo ed altri diritti camerali...
Un affare pazzesco!!!
E visto che ogni anno gli versiamo questi soldi, considerato che viviamo in un mondo digitale, le Camere di Commercio non potrebbero mettere on-line per le Pubblice Amministrazioni l'elenco delle ditte iscritte ecc.???
Nooooo, non lo fanno, altrimenti quali altri soldi incassano? Che ci starebbe a fare il personale???
Una cifra pazzesca, anno per anno, anno per anno ...

5 commenti:

  1. Incassano senza fornire alcun servizio, anzi oberando la ditta di inutili perdite di tempo.

    Oramai pago, senza neanche più pensarci, mi farei soltanto del male.

    RispondiElimina
  2. non solo non rendono servizi ma si appropriano di denaro altrui. Mi accingo a denunciare la Camera di commercio di Catania che si è appropriata di soldi pignorati dal creditore di un suo eccellente segretario generale.I soldi sono spariti. Non ci sono più. E adesso mi pagano con i fondi della Camera di Commercio.Poaso senz'altro affermare che si tratta di una bella e sana istituzione.

    RispondiElimina
  3. stesso discorso penso che vale pure per la gestione dei fascicoli aziendali da parte dei caa,...e pensando che all'anno per ogni fascicolo aziendale la somma sborsata è piu di quelle 100 euro...è una montagnona di soldi!

    RispondiElimina
  4. confermo i post precedenti ma devo anche precisare che il certificato o visura camerale puo essere richiesto con delega autenticata.

    RispondiElimina
  5. a prposito di registro delle imprese....tutte e società di capitali(spa-srl-sapa) sono tenute a rendere annualmente pubblici 2 cose importanti:il bilancio di esercizio e l'elenco dei soci attuali con le relative partecipazioni sociali(in sostanza si puo sapere da chiunche quanto guadagnano le piu importanti aziende di commercializzazione agrumicole,e nelle tasche di chi vanno i guadagni)....se qualcuno vuole passarsiil tempo,scoprirà che gli utili di queste società sono a 7 cifre e sempre in crescita...il registro è pubblico,a libero accesso.

    RispondiElimina