Passa ai contenuti principali

Convegno Regionale degli Agronomi 2°

190720111027

Al di là delle assenze eccellenti ho ascoltato con grande piacere tutte le relazioni che si sono succedute. Alcune erano fuori tema, ma molte erano interessanti, e soprattutto esposte con grande enfasi e professionalità.
Ho apprezzato tanto l’intervento di Piero Lo Nigro, come quello di Giovanni La Via e di Aurelio Scavone. Il Preside della Facoltà di Agraria Tino Russo, poi, è stato molto schietto!
Il clima era davvero sereno, e questo si apprezzava in ogni istante.
Unico neo di tutto il Convegno, a mio parere, il tempo a disposizione per il dibattito. Troppo poco.
In un Convegno che coinvolge tutti gli Agronomi della Regione avrei preferito, ma questa è una mia visione del fatto in sè, che ad ogni intervento si aprisse una discussione, anche se mi rendo conto che per far ciò ci sarebbero voluti diversi giorni. Ed ecco perchè ho scritto che qualcuno era “fuori tema”. Si sarebbe dovuto andare al nocciolo della discussione.
Una cosa è emersa da parte di tutti: NON POSSIAMO VENIRE INSULTATI DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE! E’ questione non solo di professionalità, ma anche di buona educazione.
190720111028Chi dice che il PSR è fallito, ad esempio, per colpa dei tecnici … è bene che si faccia un esame di coscienza. E non voglio andare oltre, altrimenti oggi per scrivere pagine e pagine non vado nemmeno in campagna!
Tutti, dico tutti, possiamo sbagliare, ma si dovrebbe avere l’umiltà di ammetterlo. Solo il PAPA, per Dogma di Fede, è infallibile! Tutti gli altri possiamo sbagliare, ma non ammetterlo mai non va bene!
L’unico malumore che aleggiava nell’aula era questo. Non possiamo essere insultati e rimanere inermi. E gli esempi di errori della Pubblica Amministrazione non si contano, come ho evidenziato più volte sul blog.
Il Convegno, quindi? E’ durato poco; le cose da affrontare sono davvero tante, e tanto si può fare sia fra colleghi che con le Amministrazioni, sempre che ci sia qualcuno “armato” di buona volontà.
Infine: peccato che il Presidente Nazionale non c’era … volevo ricordargli che attendo da due anni e mezzo risposta sul METAFERT, da due anni risposta sul PAI, da un anno ed un mese risposta sui Crediti Formativi …

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...