Passa ai contenuti principali

Un saluto a Vito Sardo

Domenica scorsa ci ha lasciati per sempre il mio maestro , il prof. dott. agr. Vito Sardo. Nel novembre 1984 quando andai al suo studio mi disse "si faccia gli esami di stato e ritorni".
Tornai da lui a dicembre e mi disse di farmi un pó di vacanza.
Dal 5 gennaio 1985 e fino al marzo 1989 fu il mio maestro.
Un ottimo progettista, uno che guardava oltre, e soprattutto uno che non si risparmiava mai.
Spesso assistevo a telefonate con colleghi Israeliani che lo 'veneravano' tanta era la sua bravura.
Lo conoscevano in tutto il mondo, e da diversi anni  anche la Cina lo aveva fra i suoi consulenti.
Adesso resta di lui un ricordo splendido, di una persona irripetibile, di un collega invidiato da tutti per la sua bravura, anche se il linguaggio assai colorito spesso irritava chi fingeva . . . 
Ci vollero 20 anni affinchè decidesse che era venuto il momento di darci 'del tu', e da qualche anno avevamo ripreso a fare le PIZZE STUDIO SARDO con i fedelissimi Maurizio Pennisi e Stefano Toscano.
Un addio al mio maestro.
Ciao Vito, un abbraccio. Ti sono debitore a vita,

Commenti

  1. Nel modello di progettare gli impianti irrigui,Vito Sardo,si serviva del verbo " ottimizzare ".

    Poco conosciuto in campo idraulico.

    Vito cercava nella progettazione e nella realizzazione,l'uso ottimale dell'idraulica agraria (sezioni calcolate delle tubazioni,tipo di materiale,etc.

    Quante battaglie !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...