Passa ai contenuti principali

Montacarichi ...

Francofonte
Ieri mattina sono salito in paese dalla vecchia strada, la "Via del Re"; non la facevo da tanto tempo.
Ho trovato decine e decine di ettari di agrumeti abbandonati ed estirpati, ma di questo ne parlerò un'altra volta.
Mi sono soffermato, invece, in un piccolo appezzamento, che un tempo era del sig. Pippo Gallo, bravissimo operatore elettromeccanico specializzato nell'installazione di elettropompe sommerse ecc.
Lui aveva (non so di chi sia oggi) un piccolo appezzamento di terreno alle spalle del paese, in una zona impervia, dove ad ogni filare c'è una "terrazza".
Lui che era uno che si "ingegnava" realizzò questo montacarichi per portare comodamente le cassette di arance dalla zona depressa fino alla strada.
Mi sono ricordato questa cosa e mi sono, appunto, fermato per vedere se la "teleferica/montacarichi" c'era ancora. Eccola lì: ancora in funzione, a quanto pare.
Qualcosa del genere l'avevo vista anni fa in Svizzera e ... pensai al sig. Pippo Gallo ...

Commenti

  1. se non ricordo male c'è una cosa simile a s.m.la scala però a cremagliera.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.