Passa ai contenuti principali

Alta densità di verdumai

01Ricevo da “bimbo scemo” e pubblico.
Era già da diverso tempo che volevo fotografare la zona di piazza indipendenza-viale medaglie d'oro, zona ricca di verdumai, perchè emblematica. Mercoledì ne ho fotografati 6 in 430 metri di strada ma a volte sono anche 8 e ho dimenticato di fotografarne uno dall'altro lato della piazza. L'intera città è invasa da "lape" che vendono frutta e verdura, ciò è dovuto alla disoccupazione diffusa e dai prezzi stracciati dell'ortofrutta all'ingrosso: con 50 euro ti allinchi una lapa e rivendi al triplo se non quadruplo. Compri a credenza (e a prezzi irrisori, ricordiamolo) e vendi contanti..praticamente il business dei supermercati applicato alla lapa.
A questo punto fare l'agricoltore e produrre è una follia, tanto vale prendersi una lapa allo spascio andare al mercato riempirla con due soldi e andare a vendere.
ps- il vecchio mercato è ancora li, ci sono tutti... direttore, ragionieri, segretari, custodi, vigile urbano, sportello bancario.
Mancano solo i commissionari, il resto è desolazione e munnizza.

020304

 

 

 

 

 

 

 

0506

Commenti

  1. Senza parlare dell'occupazione abusiva del suolo pubblico e dei disagi alla viabilità.

    RispondiElimina
  2. mi spiace, ma sono solidale con i verdurai della LAPA.La gente ha diritto di vivere e per vivere ha bisogno di soldi e quindi di un pizzsico di lavoro. Amche abusivo. Sono spiacente ma solidarizzo con i signori che vendono all'aperto e agli angoli delle strade. Non dimenticate signori agronomi che le rivolte africane sono iniziate con un ambulante ucciso nel corso di una verifica da parte degli agenti. La verità si è che i politici che ci governano sono solo degli incapaci e degli inetti. Non hanno capito ( capiranno quando il terrore di Londra sarà a noi prossimo ) che ogni città o paese ha bisogno di spazi per i mercati pianta e spianta.Gli ambulanti hanno diritto di vivere e quindi vendere . Non sarebbe giusto e doveroso pensare agli spazi per i mercati rionali?

    RispondiElimina
  3. Io ho solo fotografato un fenomeno.
    In linea di massima non sono contrario alla lapa ma non sono solidale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...