Passa ai contenuti principali

Sburocratizzare 13°

Il 13, in genere, dovrebbe portare fortuna ... e questo è il 13° post sulla vergognosa discettazione "sburocratizzare".
Caro Assessore D'Antrassi, oggi sono trascorsi 33 giorni (più di un mese quindi) dall'email che le inviai il 27 luglio scorso, nella quale mi lamentavo dell'enormità della documentazione richiesta per i collaudi della Misura 121 del PSR Sicilia 2007/2013. E dire che fu proprio Lei a sollecitarmene l'invio il 27 luglio dopo che ci eravamo sentiti il 26, quindi il giorno prima.
Oggi ... pubblico l'email ... con la speranza che possa scuotere le coscienze ... e comunque i lettori del blog possano esserne a conoscenza.
Gent.mo Assessore, 







come da accordi telefonici Le invio in allegato (così facciamo prima) la copia della lettera con la quale si richiedono, a collaudo, documenti non previsti nel bando della Misura 121.
Non entro nel particolare, altrimenti facciamo notte, ma alcune sono a dir poco fantasiose e figlie di una burocrazia che fa ciò che vuole, ade esempio il punto 10 nel quale si chiede una liberatoria ... con tanto di dichiarazione che non gravino privilegi, patto di riservato dominio (che forse l'Ammnistrazione nemmeno sa cosa sia) e diritto di prelazione!!!! E che succede??? Faccio una fattura e viene il vicino a reclamare pagamento della stessa? E che fa il vicino? Viene e si smonta i tubi dell'impianto di irrigazione (ad esempio) o si porta a casa per prelazione il misto stabilizzato di una stradella??? E per la mia fattura???? Che succede? Vengono allo studio e si portano .... il sistema operativo del PC???
Altre risibili richieste: punto 30: il cambio colturale viene eseguito automaticamente da AGEA con apposita Legge del 206. La legge citata in richiesta è inesistente! Quindi? Che faccio, mi fermo perchè non posso fornire un cambio coltura ai sensi di una legge inesistente?
Il DURC ha durata 30 gg. dalla emissione. Quindi non si tratta di richiesta vessatoria?
E le foto? Le vogliono stampate? Stampate e timbrate? Timbrate con marca da bollo che indica la data? O in CD? Non c'è scritto! Ed inoltre: se vogliono le foto perchè mai un Funzionario deve smuoversi dalla sua poltrona a venire in campagna, dato che con tutte le richieste che legge ogni tipo di responsabilità viene "passata" a noi tecnici?
E a che serve la copia addirittura autenticata del registro IVA?
E la dichiarazione di data inizio e fine lavori?
Insomma Caro Assessore la breve analisi (che nel blog è senz'altro più estesa e risonante) mostra un accanimento quasi a dire "non fate nulla per favore ... che ci stanchiamo"!!
Si fa spesa così??? Si aiutano gli agricoltori cosi?
Mah!!! Dopo 26 anni di attività professionale ... resto di stucco!
Forse l'Assessore è sommerso dalle email e non ha trovato il tempo per rispondere o per porre rimedio a questo "abuso burocratico", ma è ancora in tempo ... se vuole rimanere fra "quelli ricordati" e non passare "nel dimenticatoio" una volta uscito di scena!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...