Passa ai contenuti principali

Ancora lei ...

Erigeron canadensis Pourret - Conyza canadensis (L.) Cronquist, così si chiama questa pianta infestante che sta colonizzando il mondo. Un grosso agrumicoltore l'ha definita "la peste di Dio" (il nome cambia in base al classificatore botanico).
Ed in effetti non c'è diserbante che la possa eliminare; solo un disseccante per contatto, come il vecchio "seccatutto" oggi snaturato dai principi attivi (e fra l'altro costosissimo) riesce a solo a disseccarne le foglie e basta. La pianta "ricaccia" e continua la sua opera colonizzatrice.
Una infestante tenuta in scarsa considerazione dalle industrie che operano in questo settore, ma della quale non si ci libera facilmente, soprattutto nelle zone in cui si pratica la "non lavorazione" o nei terreni (e sono sempre di più) che vengono progressivamente abbandonati.
Fateci caso ... è in aumento non solo nelle campagne, ma la troviamo anche in città!

Commenti

  1. Prova con il Glifosate al 33% di p.a. alla dose di 10 lt/100 lt acqua..l' applicazione ha avuto luogo a fine luglio ( su piante a inizio fioritura) e ha funzionato. A distanza di due mesi non vedo ancora ricacci. Non ho però ancora verificato lo stato dell' apparato radicale, ad onor del vero.

    RispondiElimina
  2. 2,4-D ?
    non ho ancora visto una dicotiledone che gli resiste, è questione di dosaggio.

    RispondiElimina
  3. Confermo, innumerevoli pubblicazioni scientifiche riscontrabili in rete affermano che il 2,4 D controlla agevolmente l'infestante.
    Il 2,4-D è peraltro il più economico principio attivo sul mercato.
    La declasserei, dunque, da peste di Dio, a semplice infestante glifosate-resistente.
    Tante volte basta chiedere ad un piccolo agricoltore ed i problemi si risolvono.

    RispondiElimina
  4. pare che la torta che si era tanto gonfiata in questi due anni di post su quest'erba,si sia rapidamente sgonfiata...

    secondo me,quella che alla fine si è rivelata una falsa problematica,è un po quello che avviene per tutti i problemi dell'agricoltura: chi decide non consulta chi è competente nella materia.

    RispondiElimina
  5. avevo provato anche quello e non funzionava nemmeno il glifosate ce la fa
    adesso le tiro a mano una ad una come mi ha suggerito un vostro collega
    ma non riesco a controllare la cosa

    RispondiElimina
  6. 1) che dose usavi di 2,4-D?
    probabilmente è sottostimata;

    2) la devi colpire negli stadi giovanili l'infestante, il 2,4-D è ancora più efficace anche con dosaggi inferiori;

    3)sono uscite ultimamente delle solfoniluree a largo spettro ancora più potenti, puoi miscelarle al 2,4-D per sinergizzarne l'azione.

    vedi:
    http://www.bioone.org/doi/abs/10.1614/WT-D-10-00022.1

    http://www.btny.purdue.edu/weedscience/PostSlide/horseweedMock05.pdf


    Questi sembrano farcela, non vedo perché non debba farcela anche tu!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Dimenticavo, casomai non lo sapessi, il limite del 2,4-D sono le temperature basse. Al di sotto dei 12 °C ha un effetto sempre minore, sino ad annullarsi.
    Quindi attenzione a questo aspetto, e preferibilmente evita di effettuare il trattamento nelle ultime ore della giornata.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...