Passa ai contenuti principali

La pioggia

La pioggia caduta fra le giornate di lunedì e ieri è stata dir poco provvidenziale.
Alcune contrade hanno avuto una piovosità tale, all'incirca 120-150 mm., da poter dire di "smettere" con l'irrigazione, almeno per un mese e mezzo, con la speranza che qualche altra pioggia arrivi fra una settimana.
Nel frattempo, però, non dimentichiamoci che la lunga siccità, gli sbalzi termici ed anche i venti sciroccali hanno danneggiato, anche in parte, le nostre produzioni.
Pertanto mi pare il caso di attivare la segnalazione dei danni, non per avere il giusto ristoro .... perchè tanto non ci rimborseranno un bel nulla ... si archivia con allegria e basta, ma per avere almeno l'esenzione del pagamento delle tasse che ci spetta per legge con il danneggiamento del prodotto per il 30%: basta fare le solite semplici segnalazioni all'IPA, all'Agenzia del Territorio e Entrate.
Almeno questo ... per adesso non ce lo toglie nessuno ... nemmeno Tremonti!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...