09 settembre, 2011

L'appiattimento dei cellulari

Tanti anni fa le varie marche di produttori di cellulari avevano dei software di gestione che consentivano le varie opzioni, ognuno per la propria marca.
Oggi, con l'avvento dei touchscreen e dopo l'arrivo di Iphone ed Android, quasi tutti i cellulari si assomigliano, tutti piatti, con schermo più o meno grande, tutti uguali.
Anche il software, anche se è possibile personalizzare il cellulare con i vari "app", è il medesimo. Per Iphone IOS, per quasi tutti i cellulari, di qualsiasi marca, android, e la Nokia con il Symbian.
Risultato? I cellulari si differiscono solo per le dimensioni, per la durata delle batterie, per la fotocamera e per qualche altra piccola cosa. Per il resto sono tutti uguali. Tutti quelli con Android differiscono solo per qualche icona, ma poi tutto il resto è proprio uguale ... ecco perchè il post si intitola "l'appiattimento dei cellulari": l'appiattimento è relativo alla "impersonalizzazione" dei vari modelli dei vari costruttori.
Anni fa, invece, c'era la corsa a quelli più piccoli, a quelli che avevano batteria che durava una o più settimane, ecc., e forse la competizione era più stimolante!

Nessun commento:

Posta un commento