04 settembre, 2011

L’ingorgo

03092011

03092012

Catania
Le foto me la ha mandate il mio amico dott. agr. Salvo Nicolosi.
Le foto mostrano la “calma piatta” che ieri regnava all’interno della contestata isola pedonale nel centro storico di Catania.
E se lì non c’era nessuno … nelle strade a “rivoluzione traffico” c’era un ingorgo che arrivava alla … Salerno-Reggio Calabria!
Tantissimi anni fa, mi sembra di ricordare nel 1990, a Bonn (Germania ovviamente) dovevano rivedere il “piano traffico” e avvisata la cittadinanza per una settimana venne monitorato il traffico per capirne le direttrici, cioè per sapere quante auto entravano dall’ingresso della città “A” per esempio e quante ne uscivano dall’area “B”, e così via. La velocità del flusso, e soprattutto gli orari. In seguito di una apposito studio, poi, stilarono il nuovo “piano viario” comunicandolo un mese prima alla cittadinanza e … siete mai stati a Bonn? Traffico “zero” … e sono ben 319.000, cioè simile a Catania …
Ieri, invece, il traffico nella zona sud della città non è riuscito nemmeno ad impazzire … era tutto bloccato e basta! Nel frattempo scioperavano i commercianti della zona ed anche gli abitanti …

1 commento:

  1. questo accade perche a prendere le decisioni ci sono quasi sempre dilettanti allo sbaraglio che disprezzano le competenze professionali vere di persone capaci e laureate...in fondo pensano che aver studiato non serva a nulla........chistu è u risuttatu!!

    aiace

    RispondiElimina