07 settembre, 2011

Ortofrutta in Francia

Ricevo dal collega dott. agr. Francesco (Ciccio) Platania e pubblico.
Guarda che modo hanno di presentare la frutta in alcuni market e bancarelle francesi. Premetto che si tratta di roba tutta francese solo in alcuni casi ho trovato Uva Vittoria proveniente dalla Puglia. Ma ciò che mi ha colpito la bontà e anche il prezzo a buon mercato di un tipico salume della Provenza di cui ti allego foto.
Ciccio
DSC02485DSC02486DSC02487




DSC02510DSC02511DSC02512




DSC02526DSC02527DSC02528




DSC02529tipico salume della provenza

8 commenti:

  1. mi scusi ma il prezzo è al kg oppure C.U?

    RispondiElimina
  2. A parte la battuta sul salume della Provenza, cosa che chiaramente ha colpito la mia curiosità, ho visto frutta/verdura merceologicamente parlando eccellente presentata, come si può vedere dalle foto, in modo piuttosto accattivante. Arrivato a Parigi sono rimasto scioccato le pesche, sempre francesi, le ho viste fino a 6.50 €. al kg. In molti casi non erano disponibili, vedi prodotti sfusi, notizie sufficienti per capire la provenienza, fatto sta che i prezzi erano FOLLI.
    Se penso poi ai prezzi di liquidazione del nostro prodotto rimango senza parole. Sarebbe stato interessante approfondire e conoscere i prezzi di campagna francesi, informazione che comunque non sono riuscito ad avere.
    Ciccio Platania

    RispondiElimina
  3. ANONIMO evidentemente non sei stato da Fauchon! Le naveline spagnole erano a 8,50/Kg. Certo, bellissime, sceltissime, perfette... ma a 8,50 al Kg. Ma Fauchon è un caso limite essendo un negozio di lusso.

    RispondiElimina
  4. La presentazione della merce è impeccabile..avete notato i rotoli dei sacchetti posizionati a distanze regolari lungo il bancone?

    RispondiElimina
  5. mi piacerebbe sapere a che prezzo gli viene pagata agli agricoltori francesi la frutta che al banco viene venduta a 6,50 al kg?

    RispondiElimina
  6. Paolo Giovanni Alberto8 settembre 2011 alle ore 12:57

    Sicuramente il colpo d'occhio è notevole così come sembrerebbe eccellente la pulizia del luogo, almeno per quel che si vede. Penso però che se in sicilia l'ortofrutta avesse questi prezzi la situazione sarebbe molto simile a quella francese. Mi spiego:
    La merce nelle bancarelle è davvero poca rispetto alle nostre, probabilmente perchè se ne vende meno, buona ma mlto cara. Si ha più tempo di posizionare bene la merce e cercare di presentarla al meglio per attirare il più possibile gli acquirenti che non vedrete, se non raramente, co le buste piene di roba. Non è infrequente nei paesi d'oltralpe vedere persone acquistare 2 mele 1 pera e 3 pomodori. In sostanza il nostro venditore per ottenere lo stesso reddito deve movimentare molta più merce a discapito dell'ordine e della presentazione. Poi una componente, per me minima, di trascuratezza o folklore probabilmente esiste
    cordialmente

    RispondiElimina