Passa ai contenuti principali

Bombe d’acqua

attachment

Ricevo dal collega dott. agr. Paolo Giglio e pubblico.
LE " BOMBE D'ACQUA "  MEDITERRANEE  IN METEOROLOGIA.
Il maltempo degli ultimi giorni ha messo in ginocchio molte zone d'Italia come ben sappiamo per situazioni alluvionali e pesanti nubifragi.

Si è parlato,con grande preoccupazione, delle  cosiddette “bombe d’acqua”.Un fenomeno in cui si verifica un rovescio di ingenti quantitativi di acqua in un tempo relativamente breve. Una manifestazione   prevedibile, da chi studia il clima; ma i cui effetti concreti dipendono dalla conformazione del territorio.

E’ improvviso e si tratta di un ‘avvenimento  che segue le dinamiche dell’andamento del tempo in modo tutt’altro che casuale.

Strutturalmente si tratta di formazioni di più celle temporalesche organizzate.

Di norma, infatti, il temporale è singolo e riguarda un’area determinata.

In questi casi, invece, ci sono condizioni atmosferiche per cui la fase di innesco persiste nel tempo, anche dopo la formazione del fenomeno.

Questo fa sì che,di seguito al primo se ne formino altri e, ovviamente, se la caratteristica di un singolo temporale è quella di far cadere molto pioggia in poco tempo, quella di un insieme è quella di farne cadere molta di più per molto più tempo.

Ad essene colpita, è prevalentemente l’area mediterranea,dove le correnti d’aria sono costrette  a disperdere la loro energia nella zona in cui è bloccata.

Certo, una piovosità di 300 mm. in poche ore sono davvero un evento eccezionale : significano 300 litri di acqua e di 0,3 tn. circa, al metro quadrato.

Un maglio terribile  su un territorio già violentato !

Paolo Giglio

Commenti

  1. precisiamo: 0,3 t per ogni metro quadrato... comunque un'enorme botta!!

    RispondiElimina
  2. Touchè !

    Volevo rettificare lo spropositato errore,ma Corrado Vigo ... (avvertito) perde colpi !

    RispondiElimina
  3. EVOLUZIONE METEO

    Un'area instabile, sull'entroterra algero - marocchino, si prepara a riemergere da protagonista.

    Le nuove turbolenze (vortice instabile afro - mediterraneo) stanno per puntare il mirino verso la Sicilia.

    Nella giornata di martedì le prime precipitazioni raggiungeranno la Sicilia e la Bassa Calabria.

    www.sicilymeteo.it

    RispondiElimina
  4. Caro Paolo ... mi ero dimenticato dell'avvertimento ... ho rettificato.
    Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...