05 novembre, 2011

Expo-Nebrodi Città dell'olio

Ricevo dal collega dott. agr. Piero Catena e pubblico.
Ti segnalo questo evento legato  alla promozione del settore olivicolo nei piccoli borghi rurali, che sto seguendo nell'organizzazione in provincia di Messina. Potrebbe interessare agli amanti del turismo gastronomico.Se puoi pubblicalo sul tuo blog.
Grazie, Piero Catena, collega Agronomo.

 Expo Nebrodi Città dell’Olio 26-27 novembre 2011
Ficarra, Caronia, Sant’Angelo di Brolo

Expo Nebrodi Città dell’Olio è un viaggio indietro nel tempo alla ricerca di sapori perduti, di profumi dimenticati, di paesaggi incontaminati, di cultura, arte, memoria, emozioni di cui la terra generosa dei Nebrodi da millenni, continua ad essere orgogliosa custode.
Un luogo dell’anima dalla storia antica che nell’ospitalità della sua gente, nell’ordito dei suoi riti, nell’universo delle sue tradizioni, nella genuinità della gastronomia ritrova e ricompone la sua straordinaria identità.
Qui e solo qui, tra misteriosi borghi pietrificati e fitti boschi che profumano di mille essenze, è ancora possibile sentire l’effluvio dell’olio extravergine appena spremuto che si espande nell’aria, la fragranza del pane ancora sfornato che sale dai vicoli, respirare la sapienza contadina di cui è intriso il territorio, ascoltare il sussurro della natura, assaporare infine, in un sontuoso trionfo del gusto, deliziose pietanze ereditate da civiltà millenarie che in questo luogo, per sempre, quell’anima vi hanno lasciato.

Nessun commento:

Posta un commento