Passa ai contenuti principali

Expo-Nebrodi Città dell'olio

Ricevo dal collega dott. agr. Piero Catena e pubblico.
Ti segnalo questo evento legato  alla promozione del settore olivicolo nei piccoli borghi rurali, che sto seguendo nell'organizzazione in provincia di Messina. Potrebbe interessare agli amanti del turismo gastronomico.Se puoi pubblicalo sul tuo blog.
Grazie, Piero Catena, collega Agronomo.

 Expo Nebrodi Città dell’Olio 26-27 novembre 2011
Ficarra, Caronia, Sant’Angelo di Brolo

Expo Nebrodi Città dell’Olio è un viaggio indietro nel tempo alla ricerca di sapori perduti, di profumi dimenticati, di paesaggi incontaminati, di cultura, arte, memoria, emozioni di cui la terra generosa dei Nebrodi da millenni, continua ad essere orgogliosa custode.
Un luogo dell’anima dalla storia antica che nell’ospitalità della sua gente, nell’ordito dei suoi riti, nell’universo delle sue tradizioni, nella genuinità della gastronomia ritrova e ricompone la sua straordinaria identità.
Qui e solo qui, tra misteriosi borghi pietrificati e fitti boschi che profumano di mille essenze, è ancora possibile sentire l’effluvio dell’olio extravergine appena spremuto che si espande nell’aria, la fragranza del pane ancora sfornato che sale dai vicoli, respirare la sapienza contadina di cui è intriso il territorio, ascoltare il sussurro della natura, assaporare infine, in un sontuoso trionfo del gusto, deliziose pietanze ereditate da civiltà millenarie che in questo luogo, per sempre, quell’anima vi hanno lasciato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...