02 dicembre, 2011

?????

Photo 26-11-11 09 28 26

Photo 26-11-11 09 28 29

Qualche giorno fa sono entrato in uno dei tanti (forse ormai troppi) supermercati.
Sono stato attirato da un grande cartello che indicava che tutta l’ortofrutta, ripeto tutta la frutta, veniva venduta a € 0,89 al chilo.
Mi avvicino, direi ovviamente, alla zona riservata alle arance e trovo … le arance … NOVELLE! E che sono patate ????????
Ma avvicinandomi di più alle arance … erano proprio pessime, per non dire che facevano schifo (passatemi il termine)!!!
Forse tutta la frutta e tutta la verdura era di pessima qualità, ma la gente era indaffaratissima a comprare scegliendo qualche pezzo migliore e lasciando ancor di più il banco pieno di … merce invendibile …
Evidentemente l’operazione ortofrutta a basso costo … serviva in questo caso, come spesso avviene, ad attirare il consumatore per vendere, poi, altri prodotti con guadagni per il gestore) senz’altro più remunerativi!

2 commenti:

  1. oggi su 'la sicilia' c'è l'ennesimo articolo sul mistero dei prezzi degli agrumi dove tra l'altro è citato anche lei dott. Vigo.
    Sempre la stessa solfa, articolo uguale a quelli degli anni passati.
    Alla fine dove sta il problema?? ma negli agricoltori che non si consorziano, ovvio!
    E poi il finale.. leggete:
    "E cosi il difetto della nostra agricoltura, la parcellizzazione delle campagne e delle coltivazioni, si abbatte come un macigno sulle stesse mircoimprese, sugli agricoltori."

    Cercare l'assassino chiedendolo ai sospettati che pure si conoscono bene tra di loro e lavorano insieme. Secondo voi lettori del blog ...ma sarà il sistema giusto?

    No secondo me le "visite istruttive" al supermercato non servono a niente.

    RispondiElimina
  2. Io posso solo dire che la storia e' lunga! Si dovrebbe vedere se si tratta di prima qualita', seconda, e si dovrebbe anche capire quanto ha pagato il compratore del supermercato quel determinato prodotto!

    RispondiElimina