Passa ai contenuti principali

I 50 anni di Paolo Giglio

Il mio amico dott. agr. Paolo Giglio ha compiuto ben 50 anni di iscrizione all'Albo degli Agronomi di Catania.
Qui a sinistra la foto della targa ricordo che l'Ordine di Catania gli ha consegnato ed anche l'attestato del CONAF.
Mi spiace che il 21 scorso non sono potuto andare per onorare questo importante traguardo, ma gli auguri gliel'ho fatti personalmente.
Pubblico qui sotto una breve nota che mi ha inviato per email.
AUGURI PAOLO!
Intervento del dr.Paolo Giglio in occasione del festeggiamento dei 50 anni di iscrizione all’Albo ed all’attività professionale.
Giorno 21 dicembre 2011,in occasione degli auguri del S. Natale e dell’imminente Anno Nuovo,il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Catania,ha festeggiato - con i colleghi tutti – l’attività professionale - dello scrivente nell’occasione dei cinquant’anni di iscrizione all’Albo,con la consegna di una targa ricordo e di una pergamena del CONAF quale premio “ alla longevità della carriera professionale “.
Ecco il mio intervento alla presenza dei colleghi e degli amici presenti :
Il mio profilo di agronomo parte da due parentesi temporali professionali: dapprima come burocrate nella Pubblica Amministrazione e successivamente come libero professionista.
In poche parole al di qua ed al di là del banco!
Laureato (110/110 e lode con 34 materie esitate in quattro anni), mi sono abilitato successivamente alla professione di agronomo ed all’insegnamento e nel contempo ho servito la Patria nella qualità di Ufficiale di Artiglieria di complemento.
Con la seconda abilitazione mi sono dedicato ad insegnare materie di tipo agrario in varie scuole delle province di Catania,Siracusa ed Enna.
L’insegnamento l’ho presto abbandonato in quanto vincitore di due concorsi ; uno Ministeriale presso Istituto Nazionale per il Commercio Estero (I.C.E.), nella qualità di vice Ispettore della carriera Direttiva - Ispettiva ed uno Regionale nella qualità di Dirigente tecnico presso l’Assessorato dell’Agricoltura della Regione Sicilia.
Ho scelto quest’ultimo,per ovvi motivi … logistici,restavo nella mia Terra.
Tale servizio l’ho esercitato per circa diciannove anni nelle province siciliane di Ragusa,Siracusa e Catania).Poi mi sono dimesso con la qualifica di Direttore Regionale.
La causa ? Le scartoffie,le troppe norme burocratiche ed il bizantinismo con la centralità Assessoriale,che mi opprimevano !
Forte della preparazione tecnica recepita – prima - negli anni di studio e poi nell’acquisizione dell’esperienza tecnica da burocrate sul campo,mi sono indirizzato alla libera professione.
Comunque sono state due esperienze esaltanti che si sono integrati nella mia lunga vita professionale.
Quando ero in servizio nella Pubblica Amministrazione, io ed il compianto dr. Pippo Micalizzio dell’IPA di Siracusa, abbiamo preparato e pubblicato il prezziario regionale relativo agli impianti irrigui in generale - allora mancante - con la descrizione dei vari componenti di un qualsiasi metodo irriguo (aspersione: sopra chioma e sottochioma; localizzato: a goccia e a spruzzo; di pieno campo: pivot, rotoloni, etc.) Questo schema di prezziario ancora viene seguito.
Numerosissime sono state anche le progettazioni e le realizzazioni da me eseguite di impianti arborei, viticoli, ficodindicoli; di costruzione di fabbricati rurali abitativi e ad uso strumentale come stalle, caseifici, magazzini per prodotti agricoli e per il ricovero degli attrezzi e di serre orticole e floricole.
Ho avuto esperienze tecniche e di studio in vari Paesi del mondo : Israele,USA (California Glendale e Riverside),Brasile, Turchia, Egitto,Iran,Pakistan,Australia,Sud Africa,Namibia Afghanistan,Lybia,Giordania,Marocco e Tunisia.
In questi ultimi anni mi sono dedicato alla progettazione ed alla realizzazione di giardini e tappeti erbosi, residenziali e sportivi.
Ora mi taccio e vi ringrazio tutti per il benevolo ascolto e per la stima dimostrata,festeggiandomi oggi.
Chiudo,con un pensiero : … sono vecchio e devo pensare ora,al tempo che mi rimane.
Grazie di cuore.

Commenti

  1. Sincere ed affettuose felicitazioni al Dott. Paolo Giglio: 50nni portati con consistente leggerezza; proprio in questi giorni ho ritrovato lo stralcio di una Sua relazione tecnica del 1988 (+/-) ... ricorda quell'impianto in provincia di Messina realizzato col Reg. CEE 1204?

    RispondiElimina
  2. Grazie Brancalatore.

    Ricordo Lei ed i lavori eseguiti.

    Altri tempi !

    RispondiElimina
  3. anch'io sono felice per aver raggiunto 50 anni di iscrizione all'albo degli avvocati.La mia esperienza come avvocato è esaltante e se mi dovessero restare altri 50 anni di vita continuerei a fare l'avvocato. Anche DI STRADA .Ho esercitato con rabbia e determinazione ed ho difeso tante persone che lamentavano di essere state private o menomate nei loro diritti fondamentali. Ho acquisito esperienze meravigliose sul piano delle dottrine giuridiche ed economiche che mi hanno consentito di non cadere nelle trappole dei " salvatori dell'umanità". Sono diventata politicamente inaffidabile e sono fiera di aver capito , criticato e rifiutato le teorie di tanti professori, specie di sinistra, che avevaqno intravvisto nel sol dell'avvenire e nell'uso alternativo del diritto , la salvezza dell'umanità.

    RispondiElimina
  4. Salve auguri di buona salute al carissimo amico Paolo giglio, 👍

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...