Passa ai contenuti principali

L'Agronomo Obsoleto

Tempo fa mi lamentai per l'Agronomo Cameriere (leggi qui); adesso mi lamento per la creazione di una nuova figura professionale: l'Agronomo Obsoleto.
L'Assessorato Agricoltura e Foreste della nostra Regione nell'emanare il Bando per la Misura 121 del PSR Sicilia (Ammodernamento delle Aziende Agricole) ci impose il mitico e quanto mai costoso (quanto una Rolls Royce) ed inutile PAI (Piano Aziendale degli Investimenti).
Ebbene ... tralascio i fiumi di parole sull'inutilità del PAI e su quanto è costato o quanto è ridicolo.
Vorrei soffermarmi sul fatto che esso, che altro non è che un file di Access nel quale sono stati scaricati i dati dei Valori Agricoli Medi e delle rese/ettaro della GURS che però ... non gira nei computer con sistema operativo diverso da Windows Vista e Windows 7 a 32 bit.
Ecco che se un Agronomo possiede un computer con Windows 7 a 64 bit, con Linux o Apple ... non può utilizzare il PAI, rimanendo escluso dalla possibilità di lavorare con il PSR Sicilia!
Ecco che l'Assessorato ha coniato la figura professionale dell'Agronomo Obsoleto: per poter lavorare con varie Misure del PSR Sicilia, e per poter utilizzare l'inutile e costoso PAI, si deve avere un computer "datato" ... magari un Olivetti M24??????
Ed io che pensavo che il mitico dott. Ciccarella ... avesse in mente di fornire all'Assessorato Agricoltura una "app" di PAI sia per l'Iphone che per gli Android ...
E gli Ordini ... dopo l'iniziale battaglia contro il PAI ... tacciono!

Commenti

  1. io ho un apple di ultima generazione e per fare girare il PAI sono stato costretto ad istallare la virtual box, cioè un programma che simula una macchina virtuale sulla quale è possibile installare qualsiasi sistema operativo. Inizialmente ho installato windows xp e il PAI non si apriva quindi ho dovuto installare windows 7 ed office 2007. Con questo sistema i tecnici che usano altri sistemi operativi hanno quindi 2 possibilità: spendere più di 500€ per acquistare windows 7 + office 2007 oppure lavorare su programmi pirata.

    RispondiElimina
  2. La cosa piu' grave e' che neanche i funzionari delle condotte riescono ad aprire o interagire con questo PAI, quindi consolatevi.... Il PAI serve solo a fare lavorare inutilmente gli agronomi e a consumare carta e relativi dischetti.

    RispondiElimina
  3. Tranquilli, oggi occorre tutto per inoltrare una pratica PSR, ma appena tireranno le somme trovandosi a ridosso del termine ultimo per rendicontare le spese, allora non servirà più nulla e questa volta, anzichè la coda all'ufficio postale, sarà solo necessario mettersi a turno presso uno sportello della lottomatica che curerà non solo le graduatorie. ma anche le erogazioni, sempre che beneficiari finali risultino non gli agricoltori (indebitati) ma gli industriali produttori di macchine ed attrezzature (perché di investire in strutture che possano servire veramente agli agricoltori non se ne parla). Forse ho esagerato!? :)per sdrammatizzare

    RispondiElimina
  4. Corrado, Ti ricordi dello splendido PAI Phone che avevamo messo a punto? Ora basterebbe una APP ...

    RispondiElimina
  5. Personalmente, in merito agli ordini, penso che non servano a nulla perchè non fanno nulla.

    Occorre poi dire chiaramente che questo strumento così come è stato concepito non serve assolutamente a nulla ed inoltre è ridicolo nella struttura.

    Se avessi più tempo per raccontare cosa mi è successo presso una condotta farei saltare qualche sedia, ma cmq.

    Carissimi assessoriali quando le cose non funzionano è ammissibile dire di avere sbagliato ma perseverare....

    Prendete atto che il PAI non serve a una mazza (tant'è vero che poi è stato pubblicato che basta che un indice su tre risulti positivo per essere accettato...

    Ma che sistema è questo? ma diciamo vero ...

    Mi fermo perchè rischio l'embolo.

    Cordialità

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...