Passa ai contenuti principali

Happy Birthday 2°

Non si sono ancora spenti gli echi dei bagordi per la festa del 1° compleanno dalla promessa del Bando per la riconversione degli agrumeti affetti da Tristezza ed ecco che ... G.F. è tornato a scrivere su Leader alla Siciliana:
Leader alla siciliana anno 2° n.1
…….dov’eravamo rimasti! O meglio da dove siamo partiti. Siamo partiti da un bell’articolo-fotografia che immortalava una gestione allegra del pachiderma (vedasi http://www.siracusanotizie.com/201103171099/leader-alla-siciliana.html) esempio emblematico della gestione delle risorse umane e finanziarie ad personam  .Abbiamo descritto nel corso dello scorso anno quello che in tanti sanno, in tantissimi commentano il giorno dopo, come se si trattasse di un’avvincente partita di calcio, contribuendo ad alimentare il vento del cambiamento, Il blog in questo è stato formidabile, si racconta in giro che nella stanza dei bottoni c’è chi ha il compito di stampare tutti i post, e che   tantissimi  del pachiderma consultano quotidianamente, per mantenersi aggiornati. Il blog ha avuto anche il merito di  influenzare alcune scelte, certo poca cosa rispetto ad una piovra dei mille tentacoli. Solo i miopi non riescono a vedere che la rivoluzione del nord-africa è già giunta anche nell’altra sponda del mediterraneo.  Non dobbiamo più perdere tempo!!! Quarant’anni di politica clientelare hanno rotto gli equilibri economici della nostra società. Proseguendo nella stessa direzione ci avviamo certamente verso un fallimento totale. Subiamo anche uno schiacciamento economico per gli effetti della globalizzazione che consente ai prodotti provenienti dai paesi poveri ( Cina India Africa etc etc) di invadere i nostri mercati rendendo i nostri prodotti invendibili in quanto non più competitivi. La crisi economica   influenzeranno in maniera negativa l’economia del nostro paese e soprattutto della   Sicilia. Dall’unità d’Italia ad oggi il sud e la Sicilia non sono stati governati ma resi terra di conquista e bacino di voti. Mai una politica programmatica che pensasse allo sviluppo e alla produzione. Mai una politica rivolta alle future generazioni, ai figli. Mai un interesse volto allo sviluppo delle aziende produttive che fossero in grado di creare ricchezza e benessere per la nostra società.  Uno sforzo enorme dovrà fare il popolo siciliano per liberarsi di quell’enorme pachiderma che in questi cinquanta anni si è ingrassato a dismisura in tutti gli apparati   Un tumore maligno e devastante che ha invaso tutto il territorio con infinite metastasi che ci hanno portato ad una fase terminale irreversibile. Una piovra con migliaia di tentacoli che si appiccica alla società nei diversi livelli succhiandone le risorse, la dignità, la libertà. In nessun altro paese del pianeta, tale mostro ha assunto dimensioni così spaventose. CHE COS'è L’ AGRIBUROCRAZIA del Leader?
una calamità naturale che non conosce ne crisi, ne crisi di coscienza.....

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...