Passa ai contenuti principali

Inutile chiedere a Monti!

Il sito internet Livesicilia.it riporta un articolo (cliccate qui) nel quale viene descritta una sorta di rimprovero fatto dal Premier Monti e dal Ministro dell'Interno Cancellieri (chissà se è parente del mio amico Gaetano) al Presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo.
In sintesi nell'articolo si descrive lo stupore del Premier alle richieste fatte da Lombardo ... ma forse è meglio che leggete l'articolo per intero ... leggete ... leggete ... “Come fate a chiedere aiuti allo Stato, se non siete stati capaci di spendere più del 4% dei fondi europei?“Non una, ma almeno tre volte, – racconta Cascio – Monti e la Cancellieri hanno ripetuto la stessa frase. Aggiungendo: ma cosa ve ne fate di questi fondi che vi dà l’Europa?”

Commenti

  1. Mi vergogno di essere siciliano... Ma perchè queste cose non vengono rese pubbliche e perchè dall'esterno sembra sempre tutto rose e fiori?

    RispondiElimina
  2. Ma come si permettono di dire che non sono stati spesi i fondi europei.
    Non hanno letto le interviste all'assessore e alla superdirigente?
    Gli obiettivi sono stati raggiunti obiettivo di spesa 2011 comunitaria superato di 35 milioni” - 770 meuro per l'agricoltura siciliana, sostegno ai giovani agricoltori e sviluppo del territorio. Eccellenti i risultati raggiunti dal Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2007-2013.

    nel post "ritardi su ritardi" qualcuno ha anche scritto "grazie all'assessorato ed ad AGEA PRIMA DELLA FINE dell'anno sono state liquidate a SALDO e non anticpi del 75% pratiche relative al settore delle superfici per 25 MEuro" e "!Se lei non sa quali obiettivi si sono raggiunti mi dispiace ..ma non sminuirei il risultato senza nemmeno sapere di cosa si parla" ed ancora"ci sono state decine di migliadi di pratiche pagate x svariate decine di milioni di euro neanche un centesimo rimandato alla comunità europea .. QUESTO E' UN RISULTATO .."
    Ora posso ammettere che io sia rincoglionito al punto da dire che la gestione dei vari por ,psr ecc in sicilia faccia acqua da tutte le parti.
    Posso dire da tecnico e da agricoltore, magari in preda ai fumi dell'alcool, che la burocrazia e i superburocrati che ci amministrano non hanno la minima idea di quello che debbano fare.
    Ma non posso credere che un presidente del consiglio ed un ministro dell'interno non sappiano di cosa stiano parlando, come è stato detto a me nel post di cui sopra.
    Tranne che anche chi ha riportato questa notizia dica delle sciocchezze come quei tali che mi hanno detto che l'agea dopo le ore 10,30 del 30 dicembre 2011 non ha più reso possibile l'invio degli elenchi di pagamento della misura 112.

    Forse è ora di smetterla di fare proclami e di vendere aria fritta e pensare seriamente a lavorare.
    Ci sono i soldi? Spendiamoli. Tutti.
    Ricordiamoci che le opere per investimenti aziendali prevedono anche una parte rilevante a carico delle ditte ( dal 40 al 60% secondo i casi).
    Quindi sbloccando i fondi comunitari se ne metterebbero in circolazione almeno il doppio.
    Ci sarebbe un guadagno anche per lo stato considerando il 21% di iva su centinaia di milioni di euro.
    Che vogliamo fare????
    Continuiamo a dormire????


    Nino

    Nino

    RispondiElimina
  3. magari fosse mia parente...potrei essere nominato consulente!!!

    RispondiElimina
  4. Gaetano, ha sbagliato il Post dove rispondere..

    RispondiElimina
  5. @Nino.
    Fermo restando che anche sul PSR si può certo migliorare, penso che Monti, in termini di quantità di spesa, si riferiva essenzialmente ai Programmi Operativi del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e del Fondo Sociale Europeo (FSE), sui quali davvero in Sicilia la spesa, anche quantitativa, è sostanzialmente al palo.

    RispondiElimina
  6. Ecco il comunicato:

    http://www.governo.it/Presidenza/Comunicati/testo_int.asp?d=66415

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...