Passa ai contenuti principali

Le proposte

Da una settimana incontro persone del mondo agricolo, operatori commerciali, agricoltori, operai e sento le lamentele di tutti.
Ho esposto a tanti, ma proprio quelli che ci vivono di ciò, alcune proposte che possono essere fatte dal mondo politico, ma stavolta in maniera seria e non per giocare, per portare "acqua al nostro mulino", ovvero per poter superare questa fase di stallo che si è protratta più del giusto.
Sto stilando una serie di proposte, dicevo, che dapprima presenterò alla stampa, e poi ai Deputati che hanno davvero intenzione di portare avanti la vicenda.
E ... in ultimo le porterò, tramite l'Assessore all'Agricoltura dott. Elio D'Antrassi, al Presidente della Regione On.le Raffaele Lombardo (e per non dire che non gli sono arrivate le posterò sul suo blog!).
Il Presidente, spero, con questa serie di proposte serie e motivate tecnicamente potrà affrontare la discussione che avrà la prossima settimana con il Presidente del Consiglio prof. Mario Monti, e ... speriamo che questa sia la volta buona!
Poi ... se ciò riuscirà ... innanzi tutto grazie ai Forconi, ma ... i danni non ce li cancella nessuno e ... nessuno dimenticherà i responsabili degli stessi!

Commenti

  1. dalla reazione pare che il Governo stia provvedendo ,nel senso che ci sta mettendo le mani dentro le cose.
    In questa settimana sono stati presi provvedimenti messi nel casciolo da almeno 10 anni...

    Se ragionevoli(e non costose),questa pare la volta buona per proporre cose .

    RispondiElimina
  2. Speriamo bene.

    Non vorrei che la scorsa primavera nord - africana,passi il canale di Sicilia!

    shalom (שלום) = pace !

    RispondiElimina

Posta un commento

Popular Posts

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.