Passa ai contenuti principali

Frutta nelle scuole

IMG_1625

E’ da un pò di tempo che osservo l’iniziativa “Frutta nelle scuole”, quella voluta dal Ministero per le Politiche Agricole.
A volte la frutta che arriva è di scadente qualità, altre volte buona, come questa arancia che mia figlia ha portato ieri.
Non nascondo che mi dà un pò di fastidio veder arrivare mia figlia con delle arance del gruppo navel provenienti … dalla Calabria … un insulto all’agrumicoltura Siciliana …
Ma la questione che mi pongo è un’altra: l'operazione “Frutta nelle scuole” avrebbe dovuto far sì che i bambini la frutta la mangiassero, appunto, nelle scuole e non, invece, portarsela  casa!
E vi immaginate cosa succede se i bambini in una classe sbucciano un’arancia del gruppo navel?
E ciò che è peggio è che questa "mega-operazione” non funziona affatto: a fronte di un frutto dato in tutta fretta … il Ministero ha predisposto qualche “lezione” relativi alle qualità salutari della frutta? Qualcuno ne spiega l’impatto socio-economico della coltivazione?
No! Niente affatto!
E quindi questa operazione, a mio modo di vedere, è del tutto inutile.
Forse il Ministero, e di seguito gli Assessorati Regionali, avrebbe fatto meglio a fare promozione a tutto spiano sui network televisivi, promozioni pubblicitarie dedicate ai bambini: avrebbe speso meno e … i bambini ne avrebbero tratto più giovamento!

Commenti

  1. "In ogni agricoltore, ed io sono fra questi oltre ad essere un agronomo), si innesta (passatemi il termine tecnico) una malattia: quella dell'agricoltura, che muore solo quando noi non ci siamo più.
    Ed a tutti dico sempre che "nelle mie vene c'è il succo delle mie arance, e nelle mie arance c'è il mio sangue".
    Ogni blog è una voce libera, da leggere, studiare, seguire e che fa meditare.
    Ogni blog (cosa che rimprovero a qualche mio lettore) si decide di seguirlo o meno, alla stessa stregua di un canale televisivo. Se non ti piace non lo visiti."


    Qui su, ho estrapolato un intervento di Corrado Vigo sul mio blog, di qualche tempo fa.
    Bello e toccante, almeno per me che da agricoltore ho messo su un blog agricolo, proprio seguendo la strada che Corrado aveva tracciato molto tempo prima e con grande successo.
    Lo invito a riflettere sulle sue stesse parole, nella speranza che possa riprendere con nuovo vigore l'ottimo lavoro che sta portando avanti nell'interesse di tutto il mondo agricolo siciliano.

    RispondiElimina
  2. dove posso trovare le ARANCE VANIGLIA? Sono un ottimo frutto anche se fastidioso per i semi. Fra i vari tipi di arance le preferisco. Perchè non coltivarle in grande quantità?Perchè le boicottate?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...